Seconda edizione a Monza del corso teorico e pratico promosso dall’Associazione “Festa del Cane Meticcio”

Torna il Corso per “giornalisti cinofili”

MONZA (Monza-Brianza) – Torna a Monza il Corso teorico pratico di Giornalismo e Comunicazione, organizzato presso la Casa del Volontariato dall’Associazione di Promozione Sociale “Festa del Cane Meticcio” (in via Correggio, 59), in collaborazione con Eukanuba, storico marchio di pet food.
La seconda edizione si terrà nei week-end: 6-7 e 20-21 ottobre 2012, per un totale di 20 ore di lezione “full immersion”.
L’iniziativa, unica in Italia e già proposta con successo l’anno scorso, è pensata per chi vuole imparare a scrivere in modo giornalisticamente efficace.
Il Corso è, infatti, rivolto a chiunque abbia la passione per la scrittura e il giornalismo (e per gli animali), ed è caratterizzato da “un’ampia parte teorica – assicurano gli organizzatori – e una sostanziosa parte pratica, con esercizi da fare a casa e da correggere poi in aula”.
“Quest’anno – spiega Stefano Nicelli, giornalista e docente del Corso, – punteremo molto sulle tecniche di comunicazione, con un Corso ancora una volta diviso in un modulo ‘base’ a ottobre, ed uno ‘avanzato’, e facoltativo, previsto per il 2013. Non è comunque nostra intenzione sostituirci al lavoro svolto dalle normali scuole di giornalismo”, prosegue Nicelli. Che tiene doverosamente a sottolineare che “il Corso non dà diritto all’iscrizione automatica all’Ordine dei Giornalisti. Vogliamo, però, dare le basi per sopperire a quella fondamentale formazione ‘di bottega’ che oggi nessuno ha più voglia e tempo di dare ai neofiti. Poi starà ad ognuno far fruttare al meglio quanto imparato”.
Il Corso, a cui hanno già aderito allievi dal Lazio e dal Veneto, ha un costo di 100 euro per i soci dell’Associazione e di 120 euro per i non soci ed è a numero chiuso: prevede un numero massimo di 20 partecipanti.
Maggiori informazioni e il programma dettagliato possono essere richiesti inviando un’email all’indirizzo: “info@festadelmeticcio.com”. Allo stesso indirizzo vanno inviate anche le domande di iscrizione (entro e non oltre il 30 settembre 2012), indicando nella mail nome, cognome, data di nascita, indirizzo completo, telefono, titolo di studio, professione ed eventuali esperienze giornalistiche.
Ulteriori informazioni sul sito internet dell’Associazione (la sede principale è a Seveso, in via Trapani 2; tel. 347 6692528): “www.festadelmeticcio.com”.

Chi è Stefano Nicelli

Quarantasette anni, laureato in Lettere Moderne, è giornalista pubblicista dal 1991. Dal 1993 ha collaborato e diretto riviste specializzate a diffusione nazionale.
Come autore ha pubblicato: per Mursia, con Valeria Rossi, “Cani pericolosi” (2003); per il Gruppo Editoriale Castel Negrino “Il cane mi ha chiesto il motorino. Vizi pubblici e private virtù nella cinofilia degli anni Duemila” (2010); “Scrivere e comunicare di animali. Manuale pratico di giornalismo per curiosi e operatori del settore” (2011); “Dimmi che cane hai e ti dirò chi sei” (2011); per Edizioni Altea (Roma): “Il cane spiegato ai bambini” (2012).
È Presidente dell’Associazione di Promozione Sociale “Festa del Cane Meticcio” di Seveso (MB).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *