Nel secondo trimestre del corrente esercizio l’attuazione da parte del governo di politiche fiscali restrittive e l’assenza di segnali di ripresa hanno determinato un’ulteriore riduzione dei consumi e una generalizzata difficoltà nell’accesso al credito con effetti negativi nei settori di attività economica in cui opera il Gruppo. Gli investimenti pubblicitari hanno registrato una disomogeneità per settori e per mezzi utilizzati con un incremento della raccolta pubblicitaria su Internet ed una flessione sui quotidiani e sui periodici.
LA RELAZIONE SEMESTRALE FINANZIARIA AL 30 GIUGNO 2012
Andamento della gestione del Gruppo nei primi sei mesi dell’esercizio 2012
I risultati economici del Gruppo Poligrafici Editoriale del primo semestre 2012, in un mercato editoriale condizionato dalla fase recessiva precedentemente descritta, evidenziano due effetti tra loro contrastanti rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente:
– il primo positivo, con una tenuta, rispetto all’andamento negativo del mercato, della vendita dei propri quotidiani (‐1,4%) e della media giornaliera dei lettori (oltre 2,5 milioni fonte Audipress 2012/I), a conferma del forte radicamento ed apprezzamento delle testate QN Quotidiano Nazionale, il Resto del Carlino, La Nazione ed Il Giorno nelle proprie aree di diffusione;
– il secondo, negativo, che registra una marcata contrazione della raccolta pubblicitaria sui quotidiani. Per garantire l’economicità delle proprie attività nel breve e medio periodo ed attenuare gli effetti negativi della contrazione della raccolta pubblicitaria, il Gruppo ha attuato un piano di riorganizzazione editoriale ed industriale. Sono stati sottoscritti degli accordi con le organizzazioni sindacali, ratificati presso il Ministero del Lavoro, che prevedono interventi strutturali sul costo del lavoro da attuarsi nel prossimo biennio utilizzando forme di pensionamento, di prepensionamento e l’attivazione di ammortizzatori sociali quali “contratti di solidarietà” e Cigs. Tali interventi, iniziati nel mese di giugno 2012, prevedono esuberi per 55 giornalisti e 78 tra impiegati ed operai con un risparmio sul costo del lavoro, a regime, di oltre € 9 milioni. Inoltre, tutte le società del Gruppo adottano una costante politica di riduzione delle spese di gestione senza che siano state apportate modifiche alla qualità e alla quantità dei prodotti éditi.
Nel periodo in esame i ricavi netti consolidati ammontano a € 105,4 milioni rispetto ai € 113,8 milioni dei primi sei mesi del 2011. I ricavi per la vendita di quotidiani e riviste, pari a € 43,8 milioni, registrano un decremento di € 0,6 milioni (‐1,4%). I ricavi pubblicitari consolidati, pari a € 43,2 milioni, rilevano una diminuzione di € 6,3 milioni (‐12,8%) che si riduce a € 5,5 milioni (‐11,1%) se si esclude l’effetto del mancato rinnovo ad aprile 2011 del contratto di raccolta pubblicitaria nazionale de Il Secolo XIX.
Il margine operativo lordo consolidato è positivo per € 5,3 milioni contro i € 9 milioni dello stesso periodo del 2011. Il risultato economico del periodo del Gruppo Poligrafici Editoriale, al netto delle imposte, registra una perdita di € 3,9 milioni contro una perdita di € 0,7 milioni dei primi sei mesi del precedente esercizio. L’indebitamento finanziario netto consolidato al 30 giugno 2012, pari a € 85,4 milioni, mostra un incremento di € 5,2 milioni rispetto al 31 dicembre 2011 determinato per € 4,3 milioni dagli investimenti in impianti e macchinari in fase di attuazione nel settore della stampa commerciale. Il saldo al 30 giugno 2012 evidenzia un debito a breve termine verso le banche e altri finanziatori di € 20,9 milioni, un debito per leasing finanziari di € 36,4 milioni ed un debito per mutui di € 28,1 milioni.
L’organico medio del Gruppo dei primi sei mesi 2012 è costituito da 1.081 dipendenti a tempo indeterminato.
Risultati per aree di attività
Settore editoriale e pubblicitario
L’ultima indagine Audipress (2012/I) consolida la testata QN Quotidiano Nazionale, fascicolo sinergico di informazione e cronaca nazionale de il Resto del Carlino, La Nazione ed Il Giorno, al terzo posto tra i giornali d’informazione più letti con una media giornaliera di oltre 2,5 milioni di lettori. Le vendite dei giornali e riviste rilevano, nei primi sei mesi del 2012, un decremento del fatturato consolidato di € 0,6 milioni (‐1,4%) rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente, con una flessione nettamente inferiore a quella del mercato di riferimento.
Il fatturato pubblicitario complessivo del Gruppo nel primo semestre 2012, pari a € 43,2 milioni, presenta un decremento di € 6,3 milioni che si riduce a € 5,5 milioni (‐11,1%) a parità di testate gestite. La raccolta pubblicitaria on line dei siti riconducibili a Quotidiano.net, pari a € 2 milioni, evidenzia un incremento del 55% rispetto ai primi sei mesi del 2011.
Settore stampa per conto terzi
Il settore della stampa grafica in Italia continua a manifestare segnali di difficoltà a causa dell’andamento recessivo del mercato della stampa commerciale che genera forti tensioni sui prezzi per la sovraccapacità produttiva. Il fatturato consolidato del primo semestre 2012, pari a € 12,8 milioni, rileva una contrazione del 8,4% rispetto allo stesso periodo del precedente esercizio. Gli interventi in atto, i programmi di investimentointrapresi e la rinegoziazione con i sindacati di tutti gli accordi di secondo livello consentiranno di offrire nuovi prodotti/formati e di ottenere sensibili recuperi sui costi di struttura e sui margini gestionali. In particolare nel mese di novembre 2012 si completerà l’installazione della nuova rotativa KBA Commander CT a 64 pagine in sostituzione di un impianto ormai obsoleto a 48 pagine che permetterà anche un contenimento dei costi di gestione e del lavoro.
Settore Internet e multimediale
In un ottica di crescita “verticale” nel settore, nel periodo in esame Monrif Net S.r.l. ha acquisito un ulteriore 15% della società Pronto S.r.l., titolare del sito di directories www.prontoimprese.it, arrivando a detenere il 55% del capitale sociale ed ha acquistato una partecipazione del 13% nella società PBB S.r.l. titolare dei sito www.luxgallery.it. Tali operazioni, unite al restyling dei siti di informazione, hanno permesso di posizionare il brand Quotidiano.net al terzo posto in Italia nella categoria News & Information (current events & global news) con una media mensile di 6 milioni di browser unici e 56 milioni di pagine viste (fonte Audiweb maggio 2012). La raccolta pubblicitaria, seppur con valori assoluti modesti, ha evidenziato una crescita del 55% rispetto ai primi sei mesi del 2011.
Principali avvenimenti intervenuti dopo il 30 giugno 2012 e prevedibile evoluzione della gestione
Le prospettive di mancata crescita del PIL nazionale e le crescenti tensioni sui mercati finanziari fanno prevedere, nei settori in cui opera il Gruppo, che le stesse dinamiche negative rilevate nei primi sei mesi dell’esercizio siano destinate a perdurare nel breve periodo in particolare per quanto concerne la raccolta pubblicitaria che potrebbe risultare in contrazione nei prossimi mesi.
In tale contesto sono stati predisposti importanti interventi di miglioramento gestionale, in particolare sul costo del lavoro come già precedentemente descritto, oltre ad azioni di sviluppo dell’area digitale con la valorizzazione dei contenuti editoriali attraverso tutte le piattaforme multimediali disponibili sul mercato. In presenza di una forte incertezza sulle prospettive macro‐economiche gli effetti degli interventi effettuati e di quelli in corso di attuazione dovrebbero mitigare l’impatto negativo di quanto precedentemente esposto anche se l’estrema volatilità del mercato pubblicitario rende molto difficile fare previsioni.
Si precisa che i dati esposti sono in corso di verifica da parte della società di revisione in carica.