Assostampa Friuli Venezia Giulia e Fnsi al fianco dei giornalisti de “Il Piccolo” di Trieste

“La Finegil predica bene e razzola male”

Carlo Muscatello

TRIESTE – L’Assostampa Friuli Venezia Giulia, guidata dal presidente Carlo Muscatello, e la Federazione Nazionale della Stampa sono al fianco dei giornalisti del Piccolo, impegnati in una dura vertenza con l’editore, Finegil, “che ha violato un accordo liberamente sottoscritto un anno e  mezzo fa”.
“Un accordo – sottolinea il sindacato dei giornalisti – già pesante per la redazione che, in occasione del passaggio del quotidiano triestino al tabloid, aveva accettato per senso di responsabilità una riduzione dell’organico di sei unità e la pubblicazione ogni giorno di alcune pagine sinergiche”.
“Ora – evidenziano Assostampa e Fnsi – l’azienda, che evidentemente sa ragionare solo in termini di tagli alla redazione e al lavoro giornalistico, vuole ritoccare al ribasso quell’accordo, violandolo”.
Il sindacato dei giornalisti condanna, quindi, “una decisione tanto più grave in quanto arriva da un gruppo editoriale che, soprattutto con Repubblica ed Espresso, si fa paladino, a parole, della difesa e della tutela del lavoro ogni sua forma”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *