Licandro (Pdci) in Parlamento: “E’ raccomandata da un politico”. E lei, Sonia Topazio,: “Ho i requisiti per il mio lavoro”

Ingv: il capo ufficio stampa è un’ex attrice a luci rosse

ROMA – “Dopo la nomina di un professore di ginnastica a direttore generale, oggi si scopre che il capo ufficio stampa dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, Sonia Topazio, è un ex attrice erotica ‘raccomandata’ da un politico, alla faccia dei 400 precari. Tutto questo mentre l’Emilia Romagna cerca di superare la tragedia del terremoto. Siamo proprio un Paese ingiusto, dove nani e ballerine la fanno da padroni”. Lo afferma Orazio Licandro, coordinatore della segreteria nazionale del Pdci.

Sonia Topazio

“Ho i requisiti per il mio lavoro”: risponde la responsabile dell’ufficio stampa dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), Sonia Topazio, sull’interrogazione parlamentare presentata oggi da Orazio Licandro, coordinatore della segreteria nazionale del Pdci. A pochi giorni dalle polemiche sulla nomina del nuovo direttore generale dell’ente, l’interrogazione presentata oggi si riferisce a notizie uscite sulla stampa sul passato di Sonia Topazio come “ex attrice erotica ‘raccomandata’ da un politico”.
Informazioni la cui fonte, sempre da organi di stampa, viene indicata nei precari dell’ente. Tuttavia, rilevano fonti dei precari Ingv, “nessuna azione in questo senso è stata deliberata e discussa nell’assemblea dei precari”.
Da dieci anni a capo dell’ufficio comunicazione dell’ente, Topazio rileva: “Sono laureata in Lettere moderne alla Sapienza a pieni voti, sono iscritta all’albo dei giornalisti del Lazio (dal 27 aprile 2004 – ndr) e all’Ugis”, l’Unione dei giornalisti scientifici italiani. “Ho anche seguito un master di Milano sulla gestione degli enti pubblici”.
Sulle circostanze della sua assunzione a capo dell’ufficio stampa dell’Ingv Sonia Topazio dice che “è avvenuta per chiamata diretta perché all’epoca c’era il blocco delle assunzioni. Quando c’é una chiamata diretta, questa avviene sulla base di conoscenze. Posso dire che in questi dieci anni ho messo su un servizio di comunicazione efficiente”.
Topazio non ha problemi a parlare della sua vita prima dell’Ingv. “Nasco come atleta, mezzofondo veloce”. Una carriera sportiva cominciata a Potenza, dove è nata 42 anni fa, l’8 settembre 1969. “Poi mi compra una squadra romana, la Cises di Frascati, e mi trasferisco a Roma”.
A 18 anni, però, le cose cambiano: “Ho un problema di tendini e la carriera sportiva si blocca. Per caso incontro un agente cinematografico che mi propone di posare per delle riviste e comincio a lavorare nello spettacolo”. Contemporaneamente si iscrive all’università e si laurea.

Sonia Topazio

“E con la laurea chiudo come attrice. E’ stato un lavoro che mi ha permesso di mantenermi senza l’aiuto dei genitori”.
Quella nello spettacolo è stata un’esperienza lunga: “Dieci anni di tournee teatrali in giro per l’Italia, segnati da momenti importanti come l’incontro con Albertazzi e con la Borboni. E’ stata un’esperienza importante, come lo è stata lo sport: entrambe mi hanno abituato ad una grande disciplina”.
“In tutto questo – prosegue Topazio – ho fatto 4 o 5 film erotici. E non c’é starlet che non abbia posato per la copertina di Playboy, l’ho fatto anch’io, con Pamela Anderson. Naturalmente quando ti spogli le foto che vanno in giro sono le più scabrose”.
E’ stata una scelta? “Mi piaceva recitare e posare per servizi fotografici, venivo molto bene in fotografia e a fotografarmi sono state delle grandi firme del calibro di Pino Settanni. Sono dei nudi, ma nudi d’arte”.
L’addio al mondo dello spettacolo “é arrivato perché poi la vita sceglie per te. Come nell’atletica anche nello spettacolo o sei sul podio o è meglio abbandonare”. Così l’ingresso all’Ingv per chiamata diretta, con la segnalazione di un politico fidanzato di un’amica. Quanto ai sospetti di una relazione con l’ex presidente dell’Ingv: “Mai avuto storie”. (Ansa)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *