Giovedì 9 a Bari un seminario, promosso da Italia Lavoro, sul ruolo della comunicazione nel formare l’opinione pubblica

Immigrazione e integrazione, il peso dei media

BARI – Contribuire a migliorare l’approccio dei media nel trattare il tema dell’immigrazione e dell’integrazione, attraverso un confronto con gli operatori dell’informazione – soprattutto i più giovani,  in futuro potenziali giornalisti – che stimoli maggiore obiettività e positività.
Questo l’obiettivo del seminario “Immigrazione e integrazione. Il ruolo della comunicazione nella formazione dell’opinione pubblica”, in programma giovedì prossimo, 10 maggio, alle 15, al Centro Polifunzionale dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro (Sala 2 – Piazza Cesare Battisti).
Il seminario è promosso da Italia Lavoro, agenzia tecnica del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, nell’ambito del progetto Co.In.-Comunicare l’Integrazione: “Nato dalla consapevolezza che i media svolgono un ruolo fondamentale nella formazione dell’opinione pubblica – spiegano i responsabili – il progetto punta, dunque, a migliorare l’approccio dei media rispetto al fenomeno migratorio, attraverso la sensibilizzazione dei giornalisti nel veicolare in maniera completa, obiettiva e positiva le informazioni relative all’immigrazione e all’integrazione”.
Alla base dell’iniziativa, quindi, la convinzione che l’integrazione dei migranti nella nostra società sia “un processo dinamico e bilaterale: risulta di fondamentale importanza lavorare – sottolineano da Italia Lavoro – affinché la società ospitante abbia una percezione obiettiva e priva di stereotipi e pregiudizi sulla presenza dei cittadini stranieri, evidenziando come il loro contributo possa diventare una risorsa per tutti”.
Parteciperanno ai lavori del seminario Elena Gentile, Assessore al Welfare della Regione Puglia; Natale Forlani, Direttore generale dell’Immigrazione e delle Politiche di Integrazione presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali; Paola Zaccaria, Presidente del Corso di laurea in Scienze della Comunicazione; Marina Castellaneta, Direttore della Scuola di giornalismo di Bari; Raffaele Gorgoni, Rai Bari; Ramzi Yammine, Istituto Agronomico del Mediterraneo; Paola La Forgia, Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Puglia; Annamaria Ferretti, Direttore di “Antenna Sud”. Modera: Gianluigi De Vito, “Gazzetta del Mezzogiorno”. Previste, inoltre, le testimonianze di cittadini immigrati. Il Programma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *