Parte domani da Milano la serie di seminari di formazione promossa da Redattore Sociale. Al centro la Carta di Roma

“Sgomberiamoli”: l’immigrazione spiegata ai giornalisti

CAPODARCO DI FERMO (Ascoli Piceno) – Inizierà domani, 17 aprile, a Milano, per proseguire il 18 aprile a Roma e concludersi il 19 aprile a Napoli, “Sgomberiamoli”, la serie itinerante di seminari di formazione, interamente dedicati al tema dell’immigrazione e al suo “rapporto” con il giornalismo, rivolti ai giornalisti e organizzati da “Agenzia Redattore Sociale”, in collaborazione con Unar (Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali), Federazione Nazionale della Stampa e Ordine dei Giornalisti.
“Lo scopo – spiegano i colleghi di ‘Redattore Sociale’ – è quello di evitare gli stereotipi, i pregiudizi e le discriminazioni che possono generarsi parlando di questo tema sui media. Ai seminari sono iscritti in totale circa 500 giornalisti, tra cui molti allievi delle 7 scuole di giornalismo operanti nelle regioni interessate. Sarà possibile seguire gli incontri anche dall’esterno, sia attraverso una diretta Twitter su ‘@RedattoreSocial’ con l’hashtag ‘#sgomberiamoli’, sia attraverso i video integrali che saranno messi on line su www.giornalisti.redattoresociale.it la mattina dopo ciascuna edizione”.
Completamente gratuita la partecipazione ai seminari che ruotano, quest’anno, attorno ad un comun denominatore: la presentazione delle “Linee guida per l’applicazione della Carta di Roma”, elaborate da Ordine dei giornalisti, Federazione della stampa e Unchr, con la partecipazione dell’Unar, dopo una lunga serie di consultazioni avvenute nei mesi scorsi. Le Linee guida daranno concretezza al protocollo deontologico (www.cartadiroma.com) lanciato esattamente quattro anni fa.
Da segnalare – e anche questa è una novità rispetto ai seminari promossi dall’Agenzia negli anni scorsi – la presentazione, nella tappa romana, della sitcom  “I vicini”: realizzata dall’Unar, racconta, in chiave ironica, la convivenza tra persone “diverse” all’interno dello stesso condominio.
Tanti i protagonisti di “Sgomberiamoli”, da Salvatore Natoli a Gian Antonio Stella, da Mauro Valeri a Marino Niola, dalla “gipsy band ‘O Rom” agli attori Dijana Pavlovic e Mohamed Ba. E ancora: alcuni tra i massimi esperti di immigrazione, nove capiredattori di testate quotidiane e vari rappresentanti di associazioni e istituzioni.
Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere all’Agenzia Redattore Sociale (Capodarco di Fermo – AP): tel. 0734 681001 – E-mail: giornalisti@redattoresociale.it – Web: www.giornalisti.redattoresociale.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *