Giovedì a Roma, la Commissione Diritti Umani del Senato e la Fnsi presentano il Rapporto 2011

In un anno 186 morti (63 suicidi) nelle carceri italiane

Roberto Natale

ROMA – Nel 2011, su un totale di 186 persone decedute nei penitenziari italiani, 63 sono stati suicidi. Un numero elevato dovuto anche al fatto che l’Italia è agli ultimi posti in Europa nel rapporto fra detenuti e posti in carcere. A fine febbraio, su una capienza complessiva di 45.742 posti, nelle carceri italiane i detenuti erano 66.632, di cui solo 38195 con condanna definitiva.
Di questo e di altri temi, come quello degli immigrati nelle carceri e nei Cie, dei bambini reclusi con le detenute madri e della necessità dell’introduzione del reato di tortura, parleranno Pietro Marcenaro, presidente della Commissione Diritti Umani del Senato e Roberto Natale, presidente della Federazione Nazionale della Stampa Italiana nel presentare alla stampa il rapporto sullo stato dei diritti umani negli istituti penitenziari e nei centri di accoglienza e trattenimento per migranti a cura della Commissione Diritti Umani del Senato giovedì 12 aprile 2012, alle ore 11.
Il rapporto, dedicato alla figura di Antonio Cassese, è stato approvato con il voto unanime di tutti i gruppi parlamentari il 6 marzo 2012. La presentazione avrà luogo presso la Federazione Nazionale della Stampa Italiana, Corso Vittorio Emanuele II, 349.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *