
Camillo Galba, Serena Bersani e Marco Gardenghi
BOLOGNA – Siglato, stamane a Bologna, il contratto di solidarietà per i 53 dipendenti del Corriere di Romagna.
L’accordo, firmato negli uffici della Regione Emilia Romagna, riguarda 35 giornalisti e 18 impiegati poligrafici e amministrativi.
All’incontro hanno preso parte la proprietà (Coop Editoriale Giornali Associati Cspa di Forlì), l’assessore regionale alle Attività produttive, Gian Carlo Muzzarelli, la Federazione Nazionale della Stampa rappresentata dal segretario aggiunto Giovanni Rossi e da Camillo Galba della Giunta Esecutiva, l’Associazione della Stampa Emilia Romagna, guidata dal presidente Serena Bersani e dal coordinatore del Dipartimento Sindacale, Marco Gardenghi, il Comitato di redazione ed i rappresentanti sindacali dei lavoratori poligrafici e amministrativi.
La riduzione di orario mediante lo strumenti del contratto di solidarietà – che partirà da prossimo lunedì 26 marzo – evita il ricorso a procedure di licenziamento dei lavoratori in esubero stimati in 13 unità (4 impiegati poligrafici e amministrativi e 9 giornalisti).
La durata è stata fissata al prossimo 31 dicembre per impiegati poligrafici e amministrativi (riduzione oraria settimanale da 36 a 27 ore) e al 25 marzo 2013 per i giornalisti (riduzione oraria del 25%, ovvero una settimana di sospensione su quattro). Le parti si incontreranno il prossimo 30 giugno per la verifica dell’accordo sottoscritto.