
Mimmo Falco
NAPOLI – Ho letto con attenzione quanto scritto dal caporedattore centrale della Tgr Rai, Domenico Logozzo, in occasione della conferenza nazionale su “Giornalisti: professione e previdenza, garanzie di libertà”, in programma domani, 9 febbraio, a Reggio Calabria (ore 10.30, Salone della Provincia, ndr).
Logozzo, nel suo articolo, pone una serie di questioni rilevanti, la prima delle quali riguarda le regioni meridionali, troppo spesso emarginate dai processi evolutivi della categoria.
Il cambiamento in positivo registrato in Calabria è da ascrivere all’impegno profuso a tutela della professione dai suoi rappresentanti negli organismi di categoria, sia a livello locale che nazionale.
Mai prima d’ora la Calabria si è posta come punto di riferimento per gran parte dei colleghi giornalisti.
Infatti il manifesto a tutela dell’Ordine, l’impegno contro ogni forma di illegalità, la tutela dei senza lavoro sono argomenti che, nelle sedi federali, hanno visto protagonista il segretario del sindacato calabrese, Carlo Parisi.
La conferenza nazionale che si svolgerà domani a Reggio Calabria è, dunque, l’implicito riconoscimento alle capacità organizzative del Sindacato Giornalisti della Calabria, ed è la dimostrazione dell’attenzione nazionale rispetto ai problemi del Mezzogiorno.
Mimmo Falco componente Giunta esecutiva della Fnsi
Vice presidente Odg Campania