Alla presenza del segretario regionale Carlo Parisi che ha riconosciuto il pieno rispetto del contratto di lavoro

Eletto il Cdr del Corriere della Calabria

La redazione del “Corriere della Calabria”

LAMEZIA TERME  (Catanzaro) – Alla presenza del segretario regionale del Sindacato Giornalisti della Calabria, Carlo Parisi, componente della Giunta Esecutiva Fnsi, si è tenuta oggi l’assemblea dei giornalisti del Corriere della Calabria per l’elezione del primo Comitato di redazione del giornale.
Il direttore Paolo Pollichieni, nel salutare l’iniziativa, ha sottolineato gli importanti risultati ottenuti dal Corriere della Calabria, anche grazie all’avvio del sito Internet del giornale, e ha confermato la volontà di proseguire nella linea editoriale fin qui tracciata.
Dopo di lui, Carlo Parisi ha espresso apprezzamento per la decisione dei giornalisti di dare vita al Comitato di redazione che ha, tra l’altro, il compito di mantenere il collegamento con l’associazione regionale di stampa, controllare l’applicazione del contratto di lavoro, intervenire per l’osservanza delle norme di legislazione sociale, tentare la conciliazione delle controversie individuali e collettive, esprimere pareri preventivi e formulare proposte sugli indirizzi tecnico-professionali, la fissazione degli organici redazionali e i criteri per la loro realizzazione, con particolare riferimento all’utilizzazione delle collaborazioni esterne, gli orari, i trasferimenti, i licenziamenti.
“Aldilà delle competenze contrattuali – ha sottolineato Carlo Parisi – la nascita del comitato di redazione del Corriere della Calabria testimonia una grande prova di maturità sindacale che, in una regione come la Calabria, spesso viene calpestata e soffocata da editori senza scrupoli che percorrono la trattativa individuale con i giornalisti al solo scopo di disgregarli per poterli controllare e sfruttare meglio”.
Ricordando che il Sindacato Giornalisti della Calabria sta da una parte sola, quella dei giornalisti, Carlo Parisi ha, quindi, evidenziato la necessità, mai come in questo momento, dell’unità della categoria continuamente sotto attacco. Quanto al Corriere della Calabria, il segretario regionale del sindacato ne ha riconosciuto il pieno rispetto del contratto di lavoro e la puntuale regolarità di retribuzioni e contributi.
Presenti tutti i redattori (Roberto De Santo, Eugenio Furia, Francesco Graziadio, Giovanni Paolo Latella, Gaetano Mazzuca, Mirella Molinaro,  Lucio Musolino, Agostino Pantano, Pablo Petrasso, Antonio Ricchio, Barbara Talarico, Stefano Vetere) si è, infine, proceduto all’elezione del Comitato di redazione, alla quale hanno partecipato per corrispondenza anche i collaboratori Sergio Conti e Michele Giacomantonio. All’unanimità sono stati eletti Mirella Molinaro, Roberto De Santo e Agostino Pantano.
“Assolviamo – ha dichiarato il Cdr – un prezioso compito sindacale che ci consente di applicare, attraverso l’istituto del Comitato di redazione, tutte le forme della democrazia partecipativa della vita del giornale. I giornalisti del Corriere della Calabria, partendo da una condizione contrattuale ottimale, sono stati in grado di raddoppiare i prodotti dell’azienda: il settimanale cartaceo e il sito Internet dimostrano come in questa regione, quando viene assicurato ai lavoratori dell’informazione il normale rispetto delle regole che disciplinano questa professione, l’offerta ai lettori può diventare anche il segno della credibilità del gruppo editoriale e dei redattori che ci lavorano. Questo Cdr, all’atto del suo insediamento, si vuole porre come ulteriore garante dei lettori a difesa dello spazio di autonomia dal potere politico che il giornale ha saputo conquistarsi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *