La Commissione Pari Opportunità chiede un incontro alle donne ministro del Governo Monti

Le giornaliste Fnsi: “Parliamo di lavoro e pensioni”

Il ministro Elsa Fornero con Giorgio Napolitano

ROMA – “Favorire l’ingresso nel mondo del lavoro dei giovani e delle donne, le due grandi risorse sprecate del nostro Paese. Una frase che suscita applausi, quella del neopresidente del consiglio Mario Monti, nel suo discorso al Senato, giovedì scorso, ripetuto ieri alla Camera dei Deputati”.
La Commissione Pari Opportunità della Fnsi ricorda anche che Monti ha, inoltre, sottolineato che, più avanti, “uno dei fattori che distinguono l’Italia nel contesto europeo è la maggiore difficoltà di inserimento o di permanenza in condizioni di occupazione delle donne. Assicurare la piena inclusione delle donne in ogni ambito della vita lavorativa ma anche sociale e civile del Paese è una questione indifferibile. È necessario affrontare le questioni che riguardano la conciliazione della vita familiare con il lavoro, la promozione della natalità e la condivisione delle responsabilità legate alla maternità da parte di entrambi i genitori, nonché studiare l’opportunità di una tassazione preferenziale per le donne”.
A giudizio della Cpo Fnsi “parole importanti per le donne che lavorano e per le donne giornaliste, tra loro”. La Commissione Pari Opportunità della Fnsi, che da tempo è impegnata per segnalare alle aziende editoriali, e a tutte le realtà nelle quali si produce informazione, “la necessità di garantire maggiore occupazione e piena pari opportunità di carriere e di salario alle donne, che si avviano a rappresentare la metà della categoria, riconosce come un segnale importante la scelta di assegnare a tre donne – Anna Maria Cancellieri agli Interni, Paola Severino alla Giustizia, Elsa Fornero al Welfare, con delega alle pari opportunità – altrettanti ministeri strategici per il Paese”.
Il tema del welfare e delle pensioni, sul quale la Cpo della Fnsi ha puntato particolarmente la propria azione negli ultimi mesi, considerando anche la riforma dell’Inpgi, che affianca all’aumento dell’età pensionabile per le donne la ricerca di sistemi di welfare che non penalizzino le lavoratrici, è quello – sottolinea la Cpo – “sul quale ci sembra più urgente richiamare l’attenzione. Con l’invito a Elsa Fornero a mettere in agenda un incontro con le rappresentanze sindacali della Cpo Fnsi. Riteniamo urgente una discussione che, senza mettere in discussione garanzie già acquisite, punti a realizzare nuove occasioni di sviluppo e di tutela per tutte le giornaliste e le operatrici del mondo dell’informazione, particolarmente strategico nel momento attuale. Alle donne  nominate nel Governo Monti l’augurio di un lavoro sereno e importante per tutte e tutti gli italiani”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *