Procedura selettiva per reclutare un funzionario per l’area comunicazione. L’iscrizione all’albo è solo un’opzione

Il Garante della privacy cerca un giornalista…o forse no

ROMA – Il Garante per la protezione dei dati personali ha indetto una selezione per titoli, integrata da un colloquio, per reclutare un funzionario per l’area comunicazione, “elevabile a due”, da assumere con contratto a tempo determinato.
La singolarità del bando sta nel fatto che l’iscrizione all’Ordine dei giornalisti non è obbligatoria, ma è solo uno dei sette titoli dei quali, per essere ammessi alla selezione, è sufficiente possederne almeno due.
Sono ammessi a partecipare alla selezione i candidati in possesso di diploma di laurea specialistica, ora laurea magistrale, in giurisprudenza, scienze politiche, scienze della comunicazione, lettere, filosofia o lauree equipollenti, ovvero di diploma di laurea nelle medesime discipline conseguito nel previgente ordinamento universitario (ovvero di un titolo di studio conseguito all’estero con votazione corrispondente, riconosciuto equipollente alle predette lauree in base alla legislazione vigente in Italia), conseguito con un punteggio non inferiore a 105/110, che abbiamo maturato un’esperienza, dopo la laurea, di almeno due anni nel settore dell’informazione o della comunicazione istituzionale.
I candidati, inoltre, “devono essere in possesso dei requisiti generali per l’accesso all’impiego presso amministrazioni pubbliche, nonché di almeno due o più dei titoli seguenti:
– voto di laurea con votazione superiore a 105/110;
– esperienza, dopo la laurea, nel settore dell’informazione o della comunicazione istituzionale eccedente il periodo minimo previsto per essere ammessi alla selezione. Sarà assegnato un punteggio proporzionalmente più elevato per l’attività lavorativa svolta presso autorità indipendenti, in particolare presso il Garante per la protezione dei dati personali per un periodo non inferiore ad un anno;
– iscrizione all’albo dei giornalisti;
– titoli di specializzazione post-universitaria e master conseguiti presso primarie istituzioni universitarie o di ricerca di durata almeno annuale attinenti alla posizione da ricoprire;
– dottorato di ricerca attinente alla posizione da ricoprire;
– pubblicazioni a stampa in materie di interesse dell’Autorità;
– ogni altro titolo comprovante qualificate esperienze di studio e ricerca o docenze presso amministrazioni pubbliche e primarie istituzioni universitarie o di ricerca”.
E’ richiesta una buona e documentata conoscenza dell’inglese scritto e parlato e sarà valutata positivamente la buona conoscenza documentata di un’altra lingua straniera.
I candidati che supereranno la selezione saranno assunti in prova, con contratto a tempo determinato della durata di tre anni, con il trattamento economico previsto dall’art. 52 del regolamento n. 2/2000 del Garante e con lo stipendio corrispondente a quello iniziale dei funzionari di ruolo dell’Ufficio del Garante.
L’Autorità, inoltre, si riserva di attribuire ai vincitori della selezione sino a nove scatti sulla base dei criteri e con le modalità di cui all’art. 27, comma 2-bis, del regolamento n. 2/2000.
La domanda dovrà essere presentata a mezzo raccomandata entro e non oltre il termine perentorio di trenta giorni dalla data di pubblicazione dell’avviso (in Gazzetta Ufficiale quarta serie speciale-concorsi n. 87 del 4 novembre 2011), all’Ufficio del Garante per la protezione dei dati personali, Roma, piazza di Monte Citorio n. 121, 00186 Roma. Il bando e la domanda

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *