Amadeu Altafaj Tardio più volte offeso in trasmissione dai giornalisti Peter Osborne e Jeremy Paxman

Portavoce Ue definito “idiota”: la Bbc chiede scusa

Amadeu Altafaj Tardio

BRUXELLES (Belgio) – La Bbc si è scusata con la Commissione Europea dopo che il portavoce del commissario agli Affari economici, Olli Rehn, era stato più volte chiamato “idiota” durante una trasmissione. I vertici dell’emittente britannica hanno riferito di aver contattato il portavoce, il portoghese Amadeu Altafaj Tardio, per scusarsi per la “scortesia”.
Durante un collegamento da Bruxelles, mercoledì sera per una trasmissione tv sull’euro, Tardio era stato più volte definito “idiota” dal giornalista Peter Osborne, noto euroscettico e firma del Daily Telegraph. Osborne aveva detto che è “terribilmente scocciante ascoltare questo idiota di Bruxelles”, commentando alcune dichiarazioni del portavoce, per il quale l’euro rappresenta un vantaggio per i cittadini europei.
Poi anche il conduttore della trasmissione, Jeremy Paxman, si era rivolto a Tardio chiedendogli “signor idiota di Bruxelles, desidera rispondere?”. Osborne aveva successivamente rincarato la dose apostrofando il portavoce altre due volte, ripreso a quel punto dallo stesso Paxman, fino a quando Tardio non si è tolto l’auricolare e ha lasciato per protesta gli studi dell’emittente.
Era stata la stessa portavoce capo della Commissione, Pia Ahrenkilde, a esigere le scuse della Bbc sottolineando che “la base di lavoro e l’approccio dell’Unione Europea con i media si fonda su principi di rispetto e professionalità che in questo caso non sono stati osservati”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *