Prevale il gentil sesso sui 15 corsisti che parteciperanno alle lezioni di giornalismo cinofilo

A Seveso un corso per “giornalisti da cani”

SEVESO (Monza-Brianza) – Mentre si continua a parlare – e a dibattere – di pari opportunità e di quote rosa, da Seveso arriva una notizia che non lascia dubbi: sui 15 corsisti iscritti al Corso di giornalismo cinofilo, il primo format del genere in Italia (che si ripropone quest’anno in Brianza, dopo le esperienze di Pavia e Imola, negli anni scorsi), la maggior parte sono donne. E neppure tutte giornaliste. Anzi, per molte di loro il giornalismo è, al momento, una passione. Mai praticata.
Organizzato dall’Associazione di promozione sociale “Festa del Cane Meticcio” di Seveso, il corso vanta un’assoluta originalità nel nostro Paese. E pare stia riscuotendo un discreto successo, specie tra i giornalisti in erba, se è vero che gli organizzatori stanno pensando di prolungare i termini per l’iscrizione, fissati al 20 settembre (20 i posti disponibili).
Spalmato su due week-end – sabato 1 e domenica 2 ottobre e, ancora, sabato 15 e domenica 16 ottobre – il corso è naturalmente rivolto a chi abbia interesse a comunicare il mondo dei cani e voglia imparare a farlo in maniera efficace e, appunto, giornalistica.
Con questo obiettivo, gli aspiranti giornalisti cinofili si ritroveranno nella sede del corso, presso la Casa del Volontariato, in via Correggio 59 a Monza, per prendere parte a lezioni (tra i docenti, Stefano Nicelli, giornalista pubblicista e presidente dell’Associazione promotrice) che prevedono esercitazioni scritte, simulazioni di interviste, conferenze stampa. Insomma, un vero e proprio laboratorio di giornalismo. Dedicato ai cani.
Per maggiori informazioni e iscrizioni: Associazione di Promozione Sociale “Festa del Cane Meticcio”, Via Trapani 2, 20822 Seveso (MB). Sul web: www.festadelmeticcio.com; e-mail: info@festadelmeticcio.com; Cell. 347.6692528.

Chi è Stefano Nicelli
Quarantasei anni, laureato in Lettere Moderne, è giornalista pubblicista dal 1991.
Scrive di cani dal 1993. Da allora ha collaborato con riviste a diffusione nazionale, quali: Cani, Argos, Workdogs, Dog, e ha diretto le testate Molossi e Il mio Cane.
E’ co-autore, assieme a Valeria Rossi, del libro Cani pericolosi (Mursia, 2003), dedicato al fenomeno dei cani potenzialmente pericolosi.
Nel 2010 ha pubblicato, per il Gruppo Editoriale Castel Negrino, il libro Il cane mi ha chiesto il motorino. Vizi pubblici e private virtù nella cinofilia degli anni Duemila.
Nel 2011, sempre per il Gruppo Editoriale Castel Negrino, ha pubblicato il libro Scrivere e comunicare di animali. Manuale pratico di giornalismo per curiosi e operatori del settore.
In ottobre uscirà invece il nuovissimo Dimmi che cane hai… e ti dirò chi sei. Analisi disincantata (e divertita) sul rapporto tra scelta del cane e la nostra personalità.E’ Presidente dell’Associazione di Promozione Sociale “Festa del Cane Meticcio”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *