

Mario Calabresi
TORINO – “L’11 settembre, dieci anni dopo”. Questo il tema del dibattito in programma oggi, lunedì 5 settembre, a Torino, alle ore 18, a Palazzo Ceriana-Mayneri, in corso Stati Uniti 27. L’incontro, promosso dall’Ordine dei Giornalisti, dal Circolo della Stampa e dall’Associazione Stampa Subalpina, sarà spunto per una riflessione approfondita sull’evento che ha cambiato la storia del mondo, analizzato e approfondito dagli esperti Luigi Bonanate, in “Undicisettembre”, ed Ennio Caretto, autore de “Le due torri”.
A moderare il dibattito, il presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte, Alberto Sinigaglia. Interverranno il sindaco di Torino, Piero Fassino, e Mario Calabresi, direttore de “La Stampa” e a lungo corrispondente dagli Stati Uniti.
Luigi Bonanate è professore ordinario di Relazioni internazionali alla Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Torino. Titolare anche del corso in Democratizzazione e del corso interateneo in Scienze Strategiche, nonché socio dell’Accademia delle Scienze di Torino e direttore del Centro Studi di scienza politica “Paolo Farneti”.
Tra le sue ultime pubblicazioni si ricordano: “Il terrorismo come prospettiva simbolica”, “La democrazia internazionale” e “La crisi. Il sistema internazionale dopo la caduta del Muro di Berlino”.
Ennio Caretto è giornalista, autorevole firma de “Il Corriere della Sera” in qualità di corrispondente da Washington. Tra le sue opere, “Se vuoi far l’americano. Come si entra in politica negli Usa e come la si fa: una lezione per gli italiani” e “Made in Usa. Le origini americane della Repubblica italiana”, firmato anche dal giornalista Bruno Marolo.