Il “Pietro Bianchi 2011” sarà consegnato all’attrice dal Sinagi il 3 settembre al Lido di Venezia

I giornalisti cinematografici premiano Virna Lisi

Virna Lisi

ROMA – Va a Virna Lisi il Premio “Pietro Bianchi” 2011 che i giornalisti cinematografici promuovono tradizionalmente ogni anno a Venezia, in collaborazione con la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica e la Biennale.
L’attrice ritirerà il premio (che in passato è stato assegnato ai più grandi autori e solo a pochissimi interpreti del cinema italiano) venerdì 9 settembre al Lido.
Lo annuncia il Sngci che, per festeggiare i talenti più giovani assegna quest’anno già nei giorni di apertura della Mostra anche il Premio “Guglielmo Biraghi” anticipato a sabato 3 Settembre, con i riconoscimenti a Vinicio Marchioni, Chiara Francini, Francesco Montanari, Sarah Felberbaum, Francesco Di Leva.
Oltre cinquant’anni di una carriera iniziata da adolescente, tra cinema, teatro e fiction televisiva, in Italia e anche all’estero il percorso professionale della signora Pieralisi (in arte Virna Lisi), marchigiana nata a Jesi, è iniziato per caso a 15 anni, quando il cantante Giacomo Rondinella, amico di famiglia, colpito dalla sua bellezza decide di presentarla a un produttore.
L’ultimo successo popolare in tv è stato Caterina e le sue figlie. “La carriera – ha detto in un’intervista – mi ha dato molto. Sono una persona fortunata. Ma lo sono, ancora di più perché ho avuto una famiglia alle spalle e ne ho creata un’altra, la mia. Ho sempre cercato di difendere con i denti la mia privacy, di ritagliarmi uno spazio intimo, tutto personale. Nel mio lavoro cerco di dare il massimo, ma poi, spente le luci sul set, il mio unico desiderio è sempre stato quello di tornare a casa, da mio marito e da mio figlio. Non è una rinuncia se è qualcosa in cui credi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *