Associazione Stampa Toscana e gruppi di specializzazioni chiedono massima attenzione nel rilascio degli accrediti

Fotoreporter negli stadi: basta con i “turisti”

FIRENZE – Una lettera a tutte le società di calcio di serie A, B e C, perché in vista dell’avvio della prossima stagione agonistica prestino particolare attenzione al rilascio degli accrediti per i fotografi e le agenzie fotografiche, in base al riconoscimento dell’effettiva professionalità giornalistica. A inviarla è stata l’Associazione Stampa Toscana, insieme ai gruppi specializzazione della stampa sportiva (Ussi) e dei foto e videoreporter.
Nella lettera, firmata da Paolo Ciampi (presidente Associazione Stampa Toscana), Fabio Muzzi (presidente Foto e Videoreporter Toscani) e Franco Morabito (presidente Ussi Toscana), nell’imminenza dell’avvio della stagione agonistica 2011-2012, il sindacato dei giornalisti, insieme ai gruppi di specializzazione della Stampa Sportiva e dei Foto e Videoreporter, chiede alle società di calcio di prestare una particolare attenzione in fase di rilascio-concessione dei nuovi accreditamenti per i Fotogiornalisti e/o per le varie Agenzie Fotografiche. 

Questo per evitare quanto successo nelle trascorse stagioni, quando sono state più volte segnalate presenze all’interno del terreno di gioco di persone che nulla avevano a che fare con la professione fotogiornalistica, non accreditate dalla Lega Calcio o, addirittura, non iscritte all’Ordine dei Giornalisti.
Il sindacato dei giornalisti, con i suoi gruppi di specializzazione, è convinto che modalità di accreditamento più chiare, trasparenti e rispettose delle regole della professione potranno essere di vantaggio per tutti.
Nel chiedere di esercitare un maggiore controllo su tutto questo, il sindacato dei giornalisti offre la massima collaborazione perché siano individuate le migliori modalità per centrare insieme questo obiettivo, tutelando al meglio il lavoro delle società e dei fotogiornalisti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *