Al centro dei lavori la messa a punto di un calendario di iniziative per la dignità del lavoro giornalistico

Fnsi, sul tavolo della Giunta precari e freelance

ROMA – I temi del lavoro e delle aree di disagio in cui operano migliaia di giornalisti precari e freelance sono al centro dei lavori della Giunta Esecutiva della Fnsi, l’ultima prima della pausa estiva, in corso di svolgimento, oggi, a Roma.
L’esecutivo del Sindacato dei giornalisti deciderà anche un calendario di importanti iniziative sindacali sul territorio nazionale e a livello internazionale, che vedono la Fnsi capofila di un progetto europeo contro la precarietà.
I Sindacati di tutti i Paesi europei si riuniranno, infatti, a Fiesole, con la Fnsi, dal 7 al 9 ottobre, nel Centro Studi della Cisl.
Un appuntamento di eccezionale portata, che vanta il sostegno della Confederazione europea dei sindacati (Ces), di cui fanno parte Cgil, Cisl e Uil e a cui la Federazione Europea dei Giornalisti aderisce.
Sul tavolo della Giunta anche un’ulteriore valutazione sul complesso di iniziative per il lavoro dignitoso e la qualità dell’informazione e per l’equo compenso ai freelance, per il quale prosegue il confronto, a livello istituzionale, finalizzato ad una legge che ne definisca binari e basi minime essenziali.
La Giunta Fnsi metterà, inoltre, a punto una serie di iniziative specifiche da realizzare, con la Commissione Lavoro Autonomo, subito dopo la pausa estiva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *