Nery Geremias Orellana aveva 26 anni. “Colpevole” di aver aperto la sua radio alla messa cattolica ed al Fnrp

Giovane giornalista assassinato in Honduras

Nery Geremias Orellana

TEGUCIGALPA (Honduras) – Giovanissimo giornalista assassinato in Honduras. Si tratta di Nery Geremias Orellana, 26 anni, direttore della Radio Comunitaria Joconguera del municipio di Candelaria dipartimento di Lempira. Il giovane è morto ieri, alle 2 del pomeriggio, nell’ospedale pubblico del Municipio di Sensuntepeque, della Repubblica del Salvador, per una ferita di pistola alla testa.
Nery Geremias Orellana è stato trovato, gravemente ferito, ieri mattina alle 9.30, sulla strada che conduce al villaggio di San Lorenzo. Trasportato nell’ospedale più vicino, i medici hanno immediatamente capito che, vista la gravità della ferita, era necessario il trasferimento in un ospedale specializzato, pertanto il giornalista è stato portato in ambulanza nell’ospedale della comunità di Sensuntepque, dove purtroppo è morto.
Padre Josè Amilcar Lara, parroco di Candelaria, a Lempira, ha fatto sapere a C-libre (Comité por la Libre Expresión), il Comitato per la libera espressione, che Nery Geremias Orellana aveva aperto gli spazi comunicativi della radio alla chiesa cattolica, affinché trasmettesse le sue messe. La stessa cosa, il giornalista, aveva fatto con il Fronte Nazionale di Resistenza Popolare (Fnrp), dandogli l’opportunità di divulgare il suo programma.
Il sacerdote ha anche detto che, davanti alle minacce a morte ricevute contro la sua persona e nei confronti del comunicatore sociale Hernan Castro e del sindaco di Candelaria, Manuel Bonilla, la radio non ha esitato a dare spazio alle denunce.
La Radio Joconguera, nonostante sia una radio commerciale, ha messo i suoi spazi informativi al servizio comunitario ed è un canale comunicativo che denuncia costantemente le atrocità che si commettono contro le comunità della zona. (Prensa Latina).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *