Precari e freelance hanno animato, ieri sera a Roma, una fiaccolata in ricordo di Pierpaolo Faggiano

Giornalisti in piazza “per non morire più di lavoro”

La fiaccolata di ieri sera a Roma (servizio fotografico di Maurizio Bekar)

ROMA – “Per non morire più di lavoro”. Giornalisti precari e freelance hanno dato vita, ieri sera a Roma, ad una fiaccolata in ricordo di Pierpaolo Faggiano, il giornalista precario quarantunenne della Gazzetta del Mezzogiorno che, nei giorni scorsi, si è suicidato nei giorni scorsi a Ceglie Messapica, in provincia di Brindisi.

Lo striscione dei freelance dell’Ordine dei giornalisti

All’iniziativa, organizzata dalla Consulta dei freelance e dei collaboratori dell’Asr, hanno aderito la Federazione Nazionale della Stampa, Stampa Romana, la Commissione regionale Lavoro Autonomo del Lazio e la Commissione Nazionale lavoro autonomo della Fnsi.
Il corteo è partito da piazza della Torretta, sede dell’Associazione Stampa Romana e dell’Ordine dei giornalisti del Lazio, per raggiungere piazza di Montecitorio, attraverso via Campo Marzio e via Uffici del Vicario.
Davanti alla Camera dei deputati ha avuto luogo un volantinaggio per sensibilizzare l’opinione pubblica su una vicenda che insegna come “dietro una parola abusata nel

Paolo Butturini e Maria Luisa Busi

lessico della politica e del sindacato, ci siano storie di donne e di uomini, percorsi individuali e collettivi di fronte ai quali pretendiamo prima rispetto e poi soluzioni concrete”.
Alla fiaccolata, aperta dallo striscione dell’Asr “Non si può morire di lavoro”, hanno partecipato il segretario generale ed il presidente della Fnsi, Franco Siddi e Roberto Natale, il segretario e il presidente dell’Asr, Paolo Butturini e Rita Mattei, e rappresentanti di gruppi di precari e associazioni di numerose regioni italiane, tra cui: Associazione Stampa Subalpina, Coordinamento precari e freelance del Friuli Venezia Giulia, Re.Fusi, Coordinamento precari e freelance del Veneto, Associazione stampa di Puglia, Errori di stampa,  Freeccp, Coordinamento giornalisti freelance, precari e

Il presidente della Fnsi, Roberto Natale

collaboratori dell’Associazione di Stampa dell’Emilia Romagna, Commissione lavoro autonomo e Consulta freelance dell’Associazione Siciliana della Stampa.

Il portavoce dell’Italia dei Valori, Leoluca Orlando

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *