Domani, alla Biblioteca del Senato, un dibattito e la presentazione dei risultati della ricerca “Yes, credibility”

La precaria credibilità del sistema dei media

Emilio Carelli

ROMA – Esiste un rapporto equilibrato tra cittadini e mondo dell’informazione? Oppure si tratta di un rapporto viziato dalla mancanza di attendibilità dell’informazione? E se questo è vero, è normale per una democrazia o si tratta piuttosto di un rapporto patologico?
Per rispondere a queste domande l’Ucsi Lazio, in collaborazione con Stampa Romana, ha organizzato per domani, lunedì 6 giugno, alle ore 10, presso la Biblioteca del Senato “Giovanni Spadolini” del Senato (Piazza della Minerva, 38), un dibattito sul tema “Yes Credibility: la precaria credibilità del sistema dei media”.
In un contesto in cui l’affidabilità è garanzia per vendere il prodotto editoriale, siamo chiamati a ridiscutere la credibilità dei giornalisti e del sistema delle comunicazioni in Italia. Ormai due lettori su tre manifestano diffidenza nei confronti delle informazioni che leggono e questo, senza dubbio, ha contribuito al crollo delle vendite in edicola.
Il punto di partenza rimane il confine tra la deontologia e l’interesse personale che rischia di scivolare verso un’anomalia tipica del nostro Paese. 
Il giornalismo, nella storia che gli è propria, attraversa stagioni favorevoli e sfavorevoli. Tuttavia la credibilità rimane la condizione imprescindibile per un sano rapporto con i lettori-utenti.
Non vi è dubbio che il giornalismo è chiamato a ritrovare la propria missione, quella cioè di dare voce a chi non ce l’ha, una professione di servizio, fatta di approfondimento, di dossier, di fedeltà alla verità delle notizie e non di copia e incolla al desk, che smetta di autoriferirsi e ritrovi l’essenza che più gli è propria: servire l’opinione pubblica.
Nel corso della mattinata verranno presentati i risultati di una ricerca racchiusa nel volume: Yes Credibility. La precaria credibilità del sistema dei media, curato da Paolo Scandaletti e Michele Sorice, che analizza il rapporto tra il sistema dei media e il sistema Paese dal punto di vista della credibilità, quanto cioè siano affidabili i giornalisti e i comunicatori per i cittadini-lettori.
Intervengono: Emilio Carelli (direttore Skytg24), Roberto Chinzari (segretario Associazione Giornalisti Scuola di Perugia), Cecilia D’Elia (assessore alla Cultura Provincia di Roma), Peter Gomez (direttore Il Fatto Quotidiano online), Enzo Iacopino (presidente Ordine Nazionale dei Giornalisti), Franco Mugerli (presidente Comitato Media e Minori), Loredana Rotondo (autrice programmi radiotelevisivi), Fabiana Santini (assessore alla Cultura Regione Lazio), Paolo Scandaletti (direttore Desk), Sebastiano Sortino (commissario Autorità per le Garanzie nelle comunicazioni), Bruno Tucci (presidente Ordine dei Giornalisti del Lazio), Andrea Vianello (giornalista Rai3, conduttore Agorà).

Modera: Paolo Butturini (segretario Associazione Stampa Romana). Nel corso del dibattito saranno presentati i risultati della ricerca sulla credibilità dell’informazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *