Il calendario di trasmissioni e approfondimenti per l’appuntamento con il voto del 12 e 13 giugno

L’impegno della Rai per i Referendum

ROMA – L’impegno della Rai per i Referendum del 12 e 13 giugno, oltre alle Tribune già andate in onda e ai servizi già trasmessi dai Tg nazionali e regionali sulle iniziative sul territorio dei comitati referendari, si concretizza con un calendario di trasmissioni di Reti e Testate e approfondimenti a cura dei telegiornali.
In particolare il 6 giugno, alle 23.30 su Rai1, la puntata di Porta a porta sarà dedicata alle ragioni dei Si e dei No ai quattro quesiti referendari. Da lunedì 30 maggio, poi, Unomattina estate proporrà nelle prime due settimane di programmazione degli spazi specifici sui referendum: già previste le date del 2, 6 e 9 giugno per ospitare le ragioni dei due schieramenti contrapposti.
Su Rai2 Annozero, giovedì 9 giugno alle 21.05, affronterà i temi referendari con ospiti e opinionisti. Sempre sulla seconda rete il Tg2 nella rubrica Punto di vista, a partire dal 19 maggio per proseguire fino al 9 giugno, ha trattato e tratterà i quattro referendum con una scheda di presentazione seguita da un dibattito in studio tra un rappresentante del Si e quello del No.
Su Rai3 la trasmissione Ballarò dedicherà una parte delle puntate del 31 maggio e del 7 giugno ai temi relativi ai quesiti referendari. Mentre quella in onda il 14 giugno sarà interamente dedicata ai risultati sui referendum. Sulla terza rete spazi ai referendum anche all’interno di Agorà, Apprescindere, Brontolo, Telecamere.
In particolare ad Agorà, in onda alle 9.10, il 3 giugno si parlerà del quesito sulla privatizzazione dell’acqua, mentre dal 6 al 10 giugno saranno affrontati gli altri temi referendari. Brontolo, in onda alle 10, tratterà il tema del nucleare nella puntata del 30 maggio. Apprescindere, nella puntata del 7 giugno in onda alle 11, dibatterà sui quesiti referendari con ospiti in studio e brevi schede informative.
All’interno della puntata di Telecamere, in onda il 5 giugno alle 12.25, spazio alle ragioni dei Si e dei No ai quesiti referendari. Rai Parlamento si occuperà dei quesiti referendari con schede quotidiane nelle edizioni del pomeriggio e della notte del TgParlamento. La programmazione delle schede è iniziata nell’edizione della notte del 24 maggio e prosegue dalla giornata del 25 maggio anche nell’edizione del pomeriggio.
Rai News da diverse settimane informa diffusamente sulla scadenza referendaria.
Da martedì 31 maggio una specifica trasmissione referendaria andrà in onda ogni giorno dopo le 19. Numerosi servizi della redazione politica nelle varie edizioni dei Gr .Giornale Radio Rai darà uno spazio giornaliero dal 1 al 10 giugno su Baobab (la prima o l’ultima mezz’ora). Quattro puntate di Radioanch’io (1/3/7/9 giugno) saranno dedicate ai quesiti referendari.
Su Radio2 sei puntate di “Un giorno da pecora” tra il 2 e il 9 giugno, (ore 13.40 – 15), saranno dedicate ai referendum. Tematiche relative alla prossime consultazioni referendarie hanno spazio nella trasmissione “Prima pagina”. Isoradio trasmette quotidianamente gli spot informativi predisposti dalla Direzione Palinsesti Radiofonici.
Oltre a dar conto nel suo notiziario quotidiano delle varie prese di posizione politiche legate alla prossima tornata referendaria, Televideo, subito  dopo i ballottaggi, pubblicherà  nell’indice 180 uno Speciale che metterà in luce, per ciascun quesito, le ragioni del Sì e quelle del No con le posizioni dei vari comitati e delle forze politiche.
Oltre a ciò, è da tempo in onda uno Speciale a pagina 105 con i testi dei quesiti e le altre avvertenze su come e quando si vota. La consultazione referendaria sarà seguita con un “primo piano” nell’indice 110 con i risultati in tempo reale.  Ampio spazio, come di consueto, verrà dedicato ai commenti politici e alle altre notizie sulla consultazione nell’indice “Politica” (pag.120).
Televideo assicura anche, come da regolamento della Commissione parlamentare di Vigilanza, un ampio spazio ai vari comitati del Sì e del No nella cosiddetta area dell’«accesso», con indice a pagina 395. Viene anche garantito il servizio di sottotitolazione in diretta delle tribune sui referendum.
SPOT
Da giovedì 26 maggio e fino alla vigilia del voto referendario, venerdì 10 giugno, sono previsti tutti i giorni su Rai1, Rai2 e Rai3 6 passaggi per rete degli spot “Referendum”. Gli spot andranno in onda in tutte le fasce orarie, diversificate per rete, dalle prime ore del mattino all’1.15 di notte.  Inoltre, nella programmazione di Rai5, Rai Movie, Rai Premium e Rai Storia, a partire da giovedì 12 maggio e fino a venerdì 27 maggio sono stati pianificati 3  passaggi al giorno per canale, nelle fasce tarda mattinata-primo pomeriggio, preserale e seconda serata. Da sabato 28 maggio i passaggi saranno incrementati a 5 al giorno per canale di cui tre in versione lunga e due in versione breve.
La Rai trasmette dal 23 maggio una serie di Tribune Referendum a cura di Rai Parlamento. La programmazione prosegue il 26 e il 27 maggio alle 17.15. Le Tribune, della durata di 30 minuti ciascuna, vengono trasmesse in diretta su Rai2 dagli studi di Saxa Rubra e in replica su Radio 1 alle 22.24.
TRIBUNE REFERENDUM
La settimana successiva, dal 30 maggio al 3 giugno, sempre dal lunedì al venerdì, le Tribune cambieranno orario e cominceranno alle 18.45, al termine del Tg2, ad eccezione di giovedì 2 giugno quando, per esigenze di palinsesto, la Tribuna sarà collocata dalle 19 alle 19.30. L’ultima settimana prima del voto, dal 6 al 10 giugno, le tribune raddoppiano.
Proseguiranno, infatti, su Rai2, dal lunedì al venerdì alle 18.45 e andranno in onda anche su Rai3, al termine del Tg3, a partire dalle 14.50, tutte per 30 minuti. Inoltre, da giovedì 26 maggio hanno preso il via su Rai3, alle 9, le tribune autogestite della durata di 12 minuti, in onda tutti i giorni dal lunedì al venerdì, fino al 10 giugno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *