Dopo il clamoroso scivolone di ieri a Porta a Porta, il giornalista si difende parlando di involontario errore

Bruno Vespa costretto a rettificare su Pisapia

Bruno Vespa

ROMA – Bruno Vespa rettificherà stasera, durante la trasmissione in cui è ospite il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, la “gaffe” su Giuliano Pisapia. Rettifica sollecitata stamattina dal democratico Vinicio Peluffo (Pd). “Immaginare anche solo per un momento che io abbia confuso volontariamente Berlusconi con Pisapia nella frase pronunciata in un’intervista della moglie del candidato sindaco di Milano, è così stravagante – ha commentato Vespa – da non poter essere nemmeno commentata.
La verità, purtroppo, è che pensavo che la gaffe l’avesse fatta la signora Sasso, tanto è vero che ho detto: «Vedremo se farà una smentita», tanto mi sembrava enorme la notizia. La mia rettifica, simpatica e doverosa, avverrà naturalmente stasera durante la trasmissione con Berlusconi”. (TMNews).
Vinicio Peluffo, membro della commissione di vigilanza Rai, ha chiede a Bruno Vespa di rettificare un “clamoroso scivolone” a danno di Giuliano Pisapia. “Nella puntata di ieri sera – spiega il parlamentare del Pd – Bruno Vespa ha commesso un clamoroso scivolone. Ha dato conto di un’agenzia Ansa che anticipa i contenuti di un’intervista di Cinzia Sasso, moglie di Giuliano Pisapia, a Vanity Fair attribuendole un giudizio sul marito come di una persona «simpatica, estremamente tollerante, dotata di apertura mentale»: “è un simpatico intrattenitore ma inadatto a governare”, segue il commento di Bruno Vespa “certo che la signora non ha fatto un gran piacere al marito»”.
“Peccato che a leggere correttamente il testo del lancio Ansa delle 18.15 di ieri – prosegue Peluffo – si legge che “è divertente e simpatico come intrattenitore, ma inadatto a governare” è il giudizio su Silvio Berlusconi!!”. “Siamo sicuri che a Bruno Vespa, grande professionista della comunicazione televisiva – conclude Peluffo – non sfugga l’effetto distorsivo dell’errore compiuto e siamo certi che vorrà rettificare nella puntata di oggi, ristabilendo la correttezza delle notizie citate e l’equilibrio della trasmissione da lui condotta, altrimenti verrebbe da pensare che la svista non è casuale”. (Ansa)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *