Dalla Conferenza nazionale dei Comitati e fiduciari di redazione riunitasi oggi a Roma

Giornalisti: eletta la commissione contratto

La Conferenza nazionale dei Cdr nella sala Pio X di Roma

Marco Gardenghi

ROMA – La Conferenza nazionale dei Comitati e dei Fiduciari di redazione ha eletto i propri rappresentanti nella Commissione permanente contrattuale Fieg-Fnsi, che rimarrà in carica per i prossimi quattro anni.
Si tratta di 12 componenti, dei quali 4 per i quotidiani, 2  per i periodici, 3 per l’emittenza radiotelevisiva, 2 per le agenzie di stampa, 1 per i service e gli uffici stampa, 2 per i corrispondenti, collaboratori fissi e pubblicisti part-time.
Convocata dal segretario generale della Fnsi, Franco Siddi, d’intesa con la Giunta Esecutiva, la conferenza si è tenuta a Roma, nella Sala San Pio X, alla presenza dei fiduciari e componenti i Comitati di redazione iscritti alla Fnsi attraverso le relative Associazioni Regionali di Stampa.
Nelle circa sei ore di lavori, che si sono conclusi poco dopo le ore 17, si è discusso dei problemi della categoria e dell’apertura delle trattative con la Fieg per il rinnovo biennale del Contratto nazionale di lavoro giornalistico.
Il segretario della Fnsi ha, infatti, relazionato sul primo incontro con la Fieg, nel quale è stata definita l’agenda dei lavori e raggiunta l’intesa sull’affidamento, ai rispettivi tecnici, delle valutazioni sugli aumenti economici che verranno applicati dal primo aprile prossimo a prescindere da quando si chiuderà la trattativa.
Alla base della trattativa: la rivalutazione della parte economica e la stabilità dei conti dell’Inpgi, che dovrebbe essere oggetto di un tavolo trilaterale con lo stesso istituto di previdenza.
Inoltre, l’intesa di massima sulle relazioni industriali permanenti in tema di precariato e formazione, oltre all’ipotesi di estendere ai freelance la possibilità di iscriversi al fondo di previdenza complementare.
La Commissione Contratto dovrà ora essere completata dai 3 rappresentanti eletti dall’Assemblea nazionale dei free lance, dai delegati regionali e da esperti.  La Federazione della Stampa ha, inoltre, annunciato una prossima conferenza nazionale dei Cdr per un incontro di carattere seminariale sui temi del contratto, da tenere possibilmente prima dell’estate.

TUTTI I RISULTATI
QUOTIDIANI (votanti 85): eletti Alessandro Mantovani (dorsi Corriere della Sera) 46, Denis Artioli (Provincia Pavese) 37, Claudio Gerino (la Repubblica) 32, Marco Gardenghi (Il Resto del Carlino) 26. Hanno riportato voti: Daniela Limoncelli 15, Marcello Cometti 14, Alessandro Filippini 12, Cesario Picca 11, Daria Gordinsky 9, Carlo Meloni 8.
EMITTENZA RADIOTELEVISIVA (votanti 49): eletti Rossella Matarrese (Rai) 39, Stefano Ferrante (La7) 28, Paolo Di Mizio (Mediaset) 17. Hanno riportato voti: Lucio Rizzica 7 (Sky) , Gianluca Ales (Sky) 2.
AGENZIE DI STAMPA (votanti 13): eletti Paolo Barbieri (TMNews) 9, Maria Antonietta Avolio (Ansa) 4.
PERIODICI (votanti 22): eletti Massimo Laganà (Rcs) 11, Maurizio Dalla Palma (Mondadori) 8. Hanno riportato voti: Pierpaolo Cioni 2, Frati 1
SITI ON LINE, SERVICE, UFFICI STAMPA (votanti 5, schede bianche 1): eletta Cristiana Paternò (Cinecittà News) 4.
CORRISPONDENTI, COLLABORATORI FISSI, PUBBLICISTI PART-TIME ART. 2, 12, 36 (votanti 4): hanno riportato 1 voto ciascuno Andrea Acali, Enrico Galeazzo, Aldo Mantineo, Francesca Santolini, ma non è stato possibile proclamare l’eletto, in quanto, a parità di voti, saranno le associazioni regionali di stampa a certificare l’anzianità di iscrizione alla Fnsi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *