Organizzato dall’Ordine dei giornalisti della Puglia con lo Stato Maggiore della Difesa italiana

Corso di giornalismo in aree di crisi

BARI – L’Ordine dei Giornalisti della Puglia organizza, con la collaborazione dell’Ufficio Pubblica Informazione dello Stato Maggiore della Difesa italiana, un corso nazionale sul “Giornalismo e Comunicazione in aree di crisi”, nel contesto dell’apparato comunicativo della Nato ed Unione Europea, riservato agli operatori dell’informazione (giornalisti, fotografi, operatori di ripresa) militari e studenti in comunicazione o giornalismo, provenienti da tutta Italia. Per i giornalisti è prevista anche un’attività di approfondimento nel Teatro Operativo del Kosovo.
Il corso, che avrà inizio il prossimo 16 marzo e ha una durata di 20 ore (otto incontri, da marzo a maggio 2011), mira a fornire le basi per la conoscenza degli attuali contesti internazionali, con lo scopo di offrire gli strumenti utili alla corretta interazione tra Media e Difesa, anche nell’ambito multinazionale delle aree di crisi dove oggi sono impegnati i militari italiani. Il programma delle lezioni prevede incontri e seminari con esperti provenienti da specifici settori della Difesa e visite presso le più importanti strutture militari pugliesi, dove si svolgeranno anche attività pratiche/esercitative con i vari assetti specialistici delle quattro Forze armate.
Tra gli insegnamenti programmati: Cimic-Cocim; aspetti sanitari; l’impatto mediatico e il Diritto Internazionale Umanitario; le diverse tipologie di missioni; la Pubblica Informazione e gli assetti operativi della Difesa italiana; il ruolo degli operatori “embedded” e “unilateral”; aspetti pratici del giornalismo in aree di crisi; cenni di comunicazione interculturale, “di crisi” e “in aree di crisi”.
Il corso, a numero chiuso, è diretto da Giovanna Ranaldo (specializzata in giornalismo “embedded” e consulente in comunicazione) e prevede anche una formula “full immersion” riservata ai militari provenienti da fuori regione. A conclusione del percorso di studio è previsto un “Media Day” aperto alla stampa, nel corso del quale saranno consegnati gli attestati di frequenza.
Per i soli “giornalisti” che concluderanno il corso, vi sarà la possibilità di partecipare a uno stage all’estero di circa una settimana. Il Teatro di riferimento è quello del Kosovo dove si andranno ad analizzare gli aspetti pratici delle missioni Kfor (Nato) ed Eulex (europea) e l’interazione con i Media, al seguito dei contingenti italiani e degli assetti specializzati. L’attività è a numero chiuso e si terrà soltanto se le condizioni di logistica e sicurezza lo permetteranno.
Le lezioni avranno avranno inizio il 16 marzo alle ore 10 presso la sala conferenze dell’Ordine a Bari, in strada Palazzo di Città 5. I partecipanti avranno la possibilità di produrre materiale per le rispettive testate. Al termine sarà rilasciato un attestato di frequenza. Il costo del corso è di € 280 pagabili in due rate.
Per prenotarsi è necessario inviare una mail all’indirizzo segreteria@apfg.it, comunicando i dati personali e specificando se si è in possesso di partita iva, la successiva iscrizione potrà essere formalizzata in sede. Per informazioni: Segreteria dell’Associazione “Michele Campione” (dal lunedì al venerdì ore 9-14) – Tel. 0805223504 – E-mail: segreteria@apfg.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *