Lo spiegherà l'avvocato Pepe dell'Ufficio legale del Sindacato Giornalisti in un convegno a Reggio Calabria

Anche i giornalisti potranno fare mediazione

REGGIO CALABRIA – Ci sarà anche l’avvocato Cristina Pepe, dell’Ufficio legale del Sindacato Giornalisti della Calabria, tra i relatori al convegno “La nuova mediazione civile e commerciale: i protagonisti della mediazione”, in programma dopodomani, giovedì 27 gennaio (inizio lavori alle ore 15.30), e venerdì 28 (dalle 9.30 alle 18.30), nella cornice di Palazzo Foti, sede della Provincia di Reggio Calabria.
L’incontro, promosso dall’Associazione culturale MediaConciliando, in collaborazione con l’Ordine degli avvocati di Reggio Calabria e il patrocinio dell’amministrazione provinciale, si pone l’obiettivo di fare chiarezza sul nuovo strumento della mediazione.
Introdotta dal decreto legislativo n.28 del 4 marzo 2010, la mediazione diventerà obbligatoria dal 20 marzo 2011 nel caso di una controversia in materia di: condominio, diritti reali, divisione, successioni ereditarie, patti di famiglia, locazione, comodato, affitto di aziende, risarcimento del danno derivante dalla circolazione di veicoli e natanti, da responsabilità medica e da diffamazione con il mezzo della stampa o con altro mezzo di pubblicità, contratti assicurativi, bancari e finanziari.
Un’importante occasione di formazione, dunque, quella organizzata da MediaConciliando, per gli addetti ai lavori, ma anche un momento di informazione per i professionisti già abilitati e non, visto che la mediazione abbraccia ambiti innumerevoli, coinvolgendo svariate professioni. Compresa quella giornalistica.
D’altra parte, la mediazione, in termini giuridici, altro non è che “l’attività professionale svolta da un terzo imparziale e finalizzata ad assistere due o più soggetti, sia nella ricerca di un accordo amichevole per la composizione di una controversia, sia nella formulazione di una proposta per la risoluzione della stessa”.
Da sottolineare, il fatto che gli ordini professionali possono costituire organismi di mediazione nelle materie di loro competenza, previa autorizzazione del Ministero della Giustizia. La relazione dell’avv. Pepe

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *