Al via il concorso per studenti di ogni ordine e grado promosso con le testate regionali

L’Odg Marche riporta il Giornale a scuola

ANCONA – Un concorso, riservato agli alunni delle scuole marchigiane di ogni ordine e grado, per premiare il miglior Giornale della scuola. A promuoverlo, per il secondo anno consecutivo, l’Ordine dei Giornalisti delle Marche, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, la Banca Popolare di Ancona, i tre quotidiani più diffusi nelle Marche (Corriere Adriatico, Il Resto del Carlino e Il Messaggero) e l’emmittente televisiva Tv Centro Marche.
Diviso in due sezioni – Scuola primaria e secondaria di primo grado, cioè gli Istituti comprensivi, o singole scuole materne, elementari e medie, e Scuola secondaria di secondo grado, cioè gli istituti superiori – il concorso punta a valorizzare il giornale come strumento didattico, dal forte carattere emulativo.
Al Concorso, le scuole potranno partecipare con i giornali realizzati nell’anno scolastico in corso (2010-2011), oppure con quelli pubblicati nell’anno scolastico precedente (2009-2010). Sono ammessi giornali di qualunque tipo e forma: stampati, ciclostilati, fotocopiati, fatti a mano oppure on line. Si può partecipare al Concorso anche con prodotti audiovisivi (giornali radio, Telegiornali o singoli filmati).
I lavori dovranno essere presentati alla Segreteria del Premio (Ordine dei giornalisti delle Marche, via Leopardi n. 2: telefono 071.57237; fax: 071.2083065; e mail: odgm@inwind.it) entro il 31 marzo 2011. Un premio speciale è previsto per il “servizio d’autore”.
Le Scuole partecipanti potranno segnalare un articolo, un’inchiesta, un testo satirico o un editoriale scritti da uno o più studenti e pubblicati nel giornale presentato al concorso.
La cerimonia di premiazione si svolgerà sabato 21 maggio 2011, nel Centro congressi Esagono della Banca Popolare di Ancona (Zona industriale Zipa di Jesi).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *