LORETO (Ancona) – In occasione dei 50 anni dell’Ucsi, la sezione marchigiana organizza un convegno su “Giornalisti, lettori, pubblico. Il valore del limite o regole imposte?”. L’appuntamento è previsto per giovedì 16 dicembre, alle ore 15.30 nell’aula Paolo VI di Loreto, a fianco della basilica della Santa Casa.
L’incontro si aprirà con il saluto dell’arcivescovo prelato di Loreto, monsignor Giovanni Tonucci. Seguirà l’intervento del presidente dell’Ucsi, Andrea Melodia e una serie di comunicazioni: Paolo Fucili, giornalista di Tv 2000, l’assistente regionale Ucsi don Tonino Lasconi, il segretario regionale Sigim Roberto Mencarini, il presidente dell’Ordine dei giornalisti delle Marche, Gianni Rossetti, il delegato regionale Fisc Carlo Cammoranesi, il presidente del Corecom Marco Moruzzi, l’Ombudsman delle Marche, Italo Tanoni. Seguirà il dibattito. Coordina Vincenzo Varagona, presidente regionale Ucsi.
Il convegno costituisce l’iniziativa pubblica con la quale l’Ucsi Marche, che nella stessa mattinata celebrerà il suo Congresso regionale, intende proporsi alla categoria e al pubblico con un momento di riflessione e approfondimento aperto a tutti, in modo particolare al mondo della scuola. Nel corso dell’appuntamento verrà presentato il volume “50 anni di Ucsi e dieci anni di informazione visti con gli occhi di alcuni testimoni”. La prefazione è di monsignor Claudio Giuliodori, vescovo di Macerata e presidente della Commissione Cei per le Comunicazioni sociali; l’introduzione è di monsignor Domenico Pompili, direttore dell’Ufficio Cei per le Comunicazioni sociali.
Convegno a Loreto in occasione dei 50 anni dell’Ucsi