L’Università “Suor Orsola Benincasa” ha annullato il master di giornalismo enogastronomico

“Magna e bevi” ma non farai il giornalista

Ottavio Lucarelli

NAPOLI – L’Università “Suor Orsola Benincasa” ha annunciato di aver annullato il master di I Livello recante la denominazione “Comunicazione e giornalismo multimediale enogastronomico”. Il Coordinamento giornalisti precari della Campania, come pubblicato il 20 ottobre scorso da Giornalisti Calabria, aveva duramente attaccato il master post-laurea, ritenuto fumoso nei contenuti e per nulla attinente alla formazione minima che deve garantire un «corso di giornalismo».
Sul master ribattezzato “magna e bevi”,  il Coordinamento aveva redatto un dettagliato documento  – spedito all’Ordine dei Giornalisti – per segnalare le troppe anomalie presenti nel bando: dagli argomenti trattati al meccanismo dei crediti validi per la Scuola di Giornalismo.
Il Coordinamento giornalisti precari della Campania, nel ringraziare il presidente dell’Ordine dei giornalisti, Vincenzo Iacopino, “per essersi attivato”, sottolinea che “la battaglia per garantire la massima trasparenza nelle Scuole di giornalismo continua”. L’Ordine nazionale era stato, infatti, immediatamente attivato dal presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, Ottavio Lucarelli, che aveva subito definito la vicenda “molto grave perché non siamo stati informati e perchè il Suor Orsola, che ha una Scuola di giornalismo in convenzione con l’Ordine nazionale, organizzando ulteriori master in vari campi, ultimo l’enogastronomia (quota di partecipazione seimila euro), diventa una fabbrica di illusioni a pagamento”.
Il 17 dicembre  saranno, infatti, presentati i risultati di uno studio sugli ex studenti dei master biennali di I livello in Giornalismo autorizzati dall’OdG in Campania.

Un commento:

  1. ottavio lucarelli

    Cari colleghi,

    Vi ringrazio per la puntuale e corretta informazione sulla battaglia che Ordine nazionale e Ordine della Campania hanno condotto, assieme ai precari, contro il corso “Magna e bevi” dell’Università Suor Orsola Benincasa.

    Ottavio Lucarelli
    Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *