ROMA – Un referendum con l’obiettivo di verificare lo stato di fiducia dei giornalisti Rai verso il direttore generale di viale Mazzini, Mauro Masi. L’iniziativa è dell’Usigrai, unitamente alla Fnsi e all’Associazione Articolo 21, e dovrebbe tenersi entro un paio di settimane, non appena i garanti del sindacato dei giornalisti Rai lo avranno deciso.
Nel corso della conferenza stampa all’aperto, all’esterno della sede Rai di Viale Mazzini, il segretario dell’Usigrai, Carlo Verna, il presidente della Fnsi, Roberto Natale, e il portavoce di Articolo 21, il parlamentare Giuseppe Giulietti, hanno spiegato che questa azione ha l’obiettivo di togliere il bavaglio alla Rai.
Usigrai, Fnsi e Articolo21 sottolineano “non è un problema dei giornalisti ma è un diritto dei cittadini ad essere informati”. Da rilevare che lo spoglio del referendum dovrebbe avvenire nella sede della Fnsi, “quale ulteriore garanzia – ha spiegato Natale – a supporto di una iniziativa contro il bavaglio dentro e fuori la Rai”, un bavaglio – ha aggiunto – che buona parte della società italiana non vuole perché ha capito quanto sia vitale l’informazione e non vuole farsi scippare il diritto di informazione”.