La Rai: “In onda solo lo 0,0010 per cento” e la Ventura dice stop

Niente sms a “Quelli che il calcio”

Simona Ventura

ROMA – In relazione alla notizia sul possibile utilizzo degli sms mandati in onda, nel corso della trasmissione “Quelli che il calcio”, dalle organizzazioni criminali per scambiarsi messaggi, la Rai precisa che Raitrade ha affidato alla società NeoNetwork la gestione del controllo degli sms. Società che agisce su mandato e controllo editoriale della Rai.
“Tale società – afferma la Rai – opera il controllo attraverso un software che elimina tutte le espressioni volgari e attraverso un operatore  che sceglie, o in base al contesto del programma oppure su indicazione degli autori, gli sms da mandare in onda”.
La Rai precisa, inoltre, che nell’arco della stagione arrivano oltre 200 mila messaggi di cui solo lo 0,0010 per cento viene utilizzato. Questi ultimi, poi, vengono storicizzati e conservati per un periodo di sei mesi.
La conduttrice di “Quelli che il calcio”, Simona Ventura, in un’intervista al Giornale Radio Rai  ha, comunque, annunciato che da quest’anno saranno aboliti gli sms dalla trasmissione.

I commenti sono chiusi.