La Finedit si impegna a corrispondere giugno entro il 10 e quattro mensilità ai collaboratori

Il Quotidiano paga gli stipendi di maggio

Francesco Dodaro

RENDE (Cosenza) – In attesa della riapertura del tavolo nazionale sulla vertenza “Il Quotidiano della Calabria”, chiesto da Cdr, Sindacato dei Giornalisti della Calabria ed Fnsi, ed accordato da Finedit e Fieg, una buona notizia arriva ai giornalisti dall’editore Francesco Dodaro. Oggi, infatti, la Finanziaria Editoriale srl ha disposto i bonifici per il pagamento degli stipendi di maggio ed ha annunciato di confidare di eseguire, entro il prossimo 10 agosto, quelli relativi a quattro mensilità dei collaboratori. Infine, Dodaro, ringraziando i giornalisti “per la pazienza e la disponibilità dimostrata”, si è impegnato a corrispondere, entro il 20 agosto prossimo, gli stipendi di giugno comprensivi dell’indennità redazionale.
Rimane aperta, invece, la questione aperta dal Comitato di Redazione de “Il Quotidiano della Calabria”, che ha denunciato la “violazione dell’accordo sindacale” sottoscritto il 29 settembre 2009 con ricorso allo strumento del Contratto di solidarietà difensivo per affrontare lo stato di crisi aziendale.
“Violazioni” riferite ad: assunzione di un vice direttore senza aver richiesto il parere al Cdr ma dandone semplicemente comunicazione e precisando che i suoi compensi non saranno a carico della Finedit; nuovo contratto a tempo determinato per dodici mesi con la mansione di capo servizio presso la redazione di Reggio Calabria; nuovo contratto a tempo determinato di dodici mesi art. 12 nella redazione decentrata di Siderno; trasferimento di un redattore dalla redazione di Reggio Calabria a quella di Siderno (con decorrenza 26 agosto 2010); annunciato trasferimento di un redattore dalla redazione di Cosenza a quella decentrata di Crotone. Decisioni assunte con “il parere contrario del Comitato di Redazione e non previste dal piano di rioganizzazione approvato”.
Il segretario regionale del Sindacato dei Giornalisti della Calabria, Carlo Parisi, componente della Giunta Esecutiva Fnsi, ed il segretario generale della Fnsi, Franco Siddi, esprimendo soddisfazione per lo sblocco delle spettanze dovute ai giornalisti, rinnovano all’azienda l’invito a revocare immediatamente i provvedimenti assunti con il parere contrario del Comitato di redazione e contro la volontà dei giornalisti de “Il Quotidiano della Calabria”.

I commenti sono chiusi.