L’idea lanciata a Fiesole dal seminario internazionale Efj/Etui su “I cambiamenti dell’industria dell’informazione”

“Niente premi ai direttori che sfruttano i giornalisti”

Franco Siddi, segretario generale della Fnsi

FIESOLE (Firenze) – Fissare un’aliquota di tassazione sulla pubblicità televisiva da destinare alle aziende editrici di quotidiani purché la impieghino per lo sviluppo dell’occupazione giornalistica. L’idea è nata nel corso del seminario internazionale Efj/Etui su “I cambiamenti dell’industria dell’informazione” sulle questioni del precariato a livello europeo. Non c’é più tempo, ora c’é esasperazione.
Quello che chiediamo ai colleghi garantiti è la solidarietà e agli editori responsabilità. Sappiamo che non è possibile avere centomila assunzioni, ma adesso c’é bisogno di chiarezza e di accelerare, ma è anche il momento di cessare di creare l’illusione che sia posto per tutti. Non accetteremo che ci siano aziende editoriali nelle quali si continua a pagare un euro o mezzo euro ad articolo e, contemporaneamente, erogano premi di produzione altissimi ai loro dirigenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *