Le autorità hanno ottenuto il diritto di farsi consegnare da Google e Sonic informazioni dagli account di posta elettronica

Wikileaks: gli Usa identificano i contatti di Assange

Julian Assange

WASHINGTON (Stati Uniti) – Le autorità americane hanno ottenuto della magistratutra il diritto di farsi consegnare da Google e Sonic, un piccolo fornitore di accessi internet, informazioni provenienti dagli account di posta elettronica di un volontario di WikiLeaks. Lo ha riportato il Wall Street Journal.

Secondo il quotidiano, che cita documenti che ha consultato, Sonic è stato costretto con questa decisione a consegnare alle autorità le informazioni chieste dal governo. Quest’ultimo voleva ottenere gli indirizzi delle persone con i quali questo volontario, Jacob Appelbaum, ha corrisposto negli ultimi due anni, ma non i messaggi nell’insieme, secondo il quotidiano.
Sonic ha tentato di opporrsi a questa richiesta ma ha perso la sua battaglia giudiziaria, ha spiegato un suo dirigente al quotidiano. Google non ha voluto rilasciare dichiarazioni al Wsj. Il presidente Barack Obama ha firmato venerdì un decreto che mira a rafforzare la protezione dei dati governativi riservati negli Stati Uniti, allo scopo riconosciuto di evitare la ripubblicazione di una fuga massiccia di notizie come quella organizzata da WikiLeaks nel 2010.
Il caso di Appelbaum illustra il dibattito crescente su una legge federale americana che permetta alle autorità di ottenere segretamente informazioni che provengono dai telefoni cellulari o dalla corrispondenza via internet di cittadini senza mandato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *