Un’altra vittima illustre della crisi economica che ha travolto il Paese: il fumetto chiude i battenti dopo 48 anni

Topolino lascia la Grecia: fine delle pubblicazioni

ATENE (Grecia) – La grave crisi economica che ha colpito la Grecia ha fatto un’altra vittima illustre: dopo 48 anni di ininterrotte uscite in edicola, l’edizione greca di Topolino, il più famoso fumetto di Disney, è stata costretta a interrompere le pubblicazioni. Ad annunciarlo, come ha riferito il sito GreekReporter, è stato Christos Terzopoulos, proprietario della Nea Aktina, l’editrice ellenica del fumetto, in un messaggio su Facebook nel quale fa però capire che esiste la speranza di una ripresa delle pubblicazioni.
“Certe cose come un rimpasto di governo, la svalutazione della moneta e la chiusura delle riviste non sono avvenimenti che si possono prevedere. La decisione di sospendere la pubblicazione di riviste non è una scelta facile né improvvisa”, ha scritto Terzopoulos.
Negli ultimi due anni la crisi ha già messo in difficoltà tutto il settore dell’editoria ellenica provocando la chiusura di decine di storici quotidiani e di molti periodici.
“Per parecchi mesi dall’inizio di quest’anno abbiamo portato avanti contatti e avuto trattative alla ricerca di una soluzione per salvare la rivista”, ha aggiunto l’editore, “e sino all’ultimo abbiamo cercato di tenere accesa la scintilla per far continuare le pubblicazioni”. Ma, ha aggiunto, non ha funzionato.
Nonostante tutto, Terzopoulos lascia intendere che esiste ancora uno spiraglio di speranza per la ripresa delle pubblicazioni ma, conclude, “per questioni di confidenzialità adesso non possiamo parlare delle trattative in corso”. (Ansa)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *