
Alfonso Ruffo
NAPOLI – Svaligiata la sede del quotidiano economico campano “Il Denaro”, che ha sede nei locali della Mostra d’Oltremare di Napoli, nel rione Fuorigrotta. Nella notte tra domenica 19 e lunedì 20 agosto, ignoti hanno sottratto alla redazione una ventina di computer, due telecamere, alcuni televisori e diversi oggetti personali.
A darne la notizia è stato lo stesso giornale, fondato nel 1991 da Orazio Mazzoni, informato dal personale della Mostra d’Oltremare che ha scoperto il furto ieri mattina.
Dalla ricostruzione fatta dagli agenti della Polizia di Stato è stato accertato che i ladri si sono introdotti nella sede del quotidiano forzando una porta che separa la redazione del giornale dagli adiacenti uffici della Mostra, al terzo piano dell’edificio.
“Al di là del valore venale del furto – ha dichiarato il direttore Alfonso Ruffo – si tratta di un’azione odiosa perché rivolta contro un gruppo editoriale che stava cercando di fronteggiare con ogni forza, fisica e mentale, la crisi di mercato che caratterizza il settore. Naturalmente faremo di tutto per impedire che questo colpo possa compromettere il nostro futuro ma non posso nascondere che, per la prima volta in più di vent’anni di attività, avverto un senso di scoraggiamento”.
Il quotidiano “Il Denaro” fa parte dell’omonimo gruppo che si occupa di editoria, ricerca, formazione e servizi alle imprese, che raggruppa, tra l’altro, la televisione satellitare “Denaro Tv”, il portale “Il Denaro.it” e il mensile patinato “Il Den”.