
Laurence Ferrari
PARIGI (Francia) – Si licenza dalla conduzione del telegiornale delle 20 sulla rete privata Tf1, il più visto in Francia, la bella Laurence Ferrari che nel 2008 prese il posto – sollevando non poche polemiche – del principe dei mezzibusti francesi, Patrick Poivre d’Arvor, cacciato bruscamente.
La giornalista, 45 anni, ha annunciato che passerà alla conduzione di un talk-show d’informazione quotidiano su Direct 8, un canale del gruppo privato Canal plus.
“Dopo quattro anni di tg ho capito che questo lavoro non è quello che mi si addice – spiega al quotidiano ‘Le Parisien’ la Ferrari – Ho voglia di un programma dove posso esprimermi più liberamente, meno codificato. E’ quello che mi è stato proposto da Canal plus con un progetto molto positivo dove posso apportare la mia esperienza e la mia personalità. Potrò esprimere una opinione mentre il telegiornale impone di essere neutrali”.
Per la stampa transalpina è anche “la fine di un feuilleton e l’inizio di un altro”, ma soprattutto “l’epilogo di un periodo agitato di quattro anni”.
Con l’arrivo della Ferrari infatti – altempo la direzione della rete parlò di un’operazione di marketing scegliendo una giornalista bella, bionda, più giovane di una ventina d’anni dI Poivre d’Arvor – il tg di Tf1 ha cominciato a registrare ascolti storicamente bassi anche se continua a superare quelli del canale pubblico France 2. C’é anche in ballo una guerra tra Tf1 e Canal plus per accaparrarsi canali del digitale terrestre. (Ansa)