
La comunicazione, riportata dall’agenzia di stampa Asca, riferisce dell’illustrazione, oltre che del nuovo progetto, di alcune inziative di carattere organizzativo “poste in essere per fronteggiare il particolare momento congiunturale”.
Mediaset spiega innazitutto che “in considerazione dell’ormai prossimo lancio” del canale All News “sussiste l’esigenza di potenziare gli organici della testata News Mediaset”. Ma, continua l’azienda, “la situazione congiunturale e le prospettive di crescita aziendale nell’immediato futuro non consentono di soddisfare tale necessità attraverso il ricorso ad assunzioni di nuovi giornalisti”.
Ecco che allora, dopo attente valutazioni di natura organizzativa ed economica, si è deciso di “accentrare tutte le attività delle Testate Tg5, Tg4 e Studio Aperto presso le rispettive sedi centrali”.
I giornalisti di queste sedi pertanto, si legge ancora nel verbale, “passeranno alla testata «News Mediaset», con garanzia di tutela dell’esperienza e professionalità maturate nella testata di provenienza, in coerenza con quanto già previsto dal Protocollo di Intesa dell’8 febbraio 2010”.
Mediaset assicura, comunque, che “specifici incontri con i CdR delle testate coinvolte dal cambiamento organizzativo verranno calendarizzati” in seguito. Una iniziativa, quella di Mediaset, che è all’esame dei giornalisti dei tre telegiornali, riuniti in assemblee a Roma e Milano.