Anno XII numero

Manifesto
Convenzioni
Contratti

Modulistica e Informazioni

Modulistica
Modulistica
Modulistica
Modulistica
Varie
Agenda2018

Nei 2 giorni di voto elettronico oltre il 50% in Basilicata, Campania, Sicilia e Calabria

Odg: il Sud risponde alla chiamata alle urne

ROMA – Quattro regioni oltre il 50% dei votanti dopo le due giornate di voto on line per il rinnovo della componente professionisti del Consiglio nazionale e dei Consigli regionali dell’Ordine dei giornalisti. Alle 20 di ieri hanno, infatti votato il 59,80% dei professionisti della Basilicata (122) sia al Nazionale che al Regionale, il 58,36% della Campania (632) al Nazionale ed il 57,53% al Regionale (623), il 52,67% della Sicilia (533) al Nazionale e il 52,17% al Regionale (528), il 51,17% della Calabria (153) al Nazionale e il 47,83% al Regionale. Tra i pubblicisti, invece, solo il Collegio Unico Nazionale delle Minoranze linguistiche ha superato la soglia facendo registrare il 52,94% dei votanti (45).

In coda alla classifica dei votanti i pubblicisti della Lombardia (4,70% al Regionale e 5,13% al Nazionale), del Friuli Venezia Giulia (5,59% al Regionale e 5,79% al Nazionale), dell’Emilia Romagna (5,64% al Regionale e 5,72% al Nazionale), del Lazio (8,07% al Regionale e 8,63% al Nazionale), delle Marche (9,05% al Regionale e 9,47% al Nazionale), del Veneto (9,82% al Regionale e 10,15% al Nazionale)
In 2ª convocazione sono state in tutto 26.164 le schede votate dai professionisti e dai pubblicisti di tutta Italia che hanno così voluto scegliere i propri rappresentanti al Regionale e al Nazionale. All’appuntamento non hanno partecipato i professionisti e i pubblicisti molisani i cui rappresentanti al Nazionale (Giuseppina Petta e Vincenzo Ciccone) sono stati eletti in prima convocazione, nonché i professionisti dell’Abruzzo, della Puglia e della Valle D’Aosta, i cui rappresentanti al Nazionale (Nicola Marini, Valentino Losito ed Enrico Romagnoli) sono stati scelti già al primo turno.
Sono stati 3.649 i professionisti che hanno votato per il Consiglio nazionale (Collegio per le minoranze linguistiche compreso) e 3.673 quelli che si sono espressi per gli organi del Consiglio regionale. Sono stati 4.252 i pubblicisti (compresi quelli nell’elenco delle minoranze linguistiche) che hanno votato al Consiglio nazionale e 4.015 i pubblicisti che hanno votato telematicamente nel secondo turno per gli organi del Regionale.
Da notare che nella precedente tornata elettorale, nel 2017, nella 2ª convocazione unicamente in presenza e a cui non avevano partecipato 3 categorie di votanti ossia i pubblicisti e i professionisti molisani nonché i professionisti pugliesi – visti i risultati positivi al primo turno – i giornalisti che si erano espressi sul rinnovo dei rappresentanti al Consiglio nazionale erano stati complessivamente 13.162 di cui 6.292 professionisti (compresi i 142 iscritti al Collegio unico nazionale delle minoranze linguistiche) e 6.870 pubblicisti (compresi i 38 iscritti al Collegio unico nazionale delle minoranze linguistiche).

Il Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti in via Sommacampagna 19-21 a Roma

Nella “due giorni” della 2ª convocazione in modalità telematica, a cui non hanno partecipato 5 categorie di votanti ossia i pubblicisti del Molise nonché i professionisti dell’Abruzzo, del Molise, della Puglia e della Valle D’Aosta – già espressisi al primo turno – sono stati 7.901 i giornalisti che hanno complessivamente votato al Consiglio Nazionale.
Domenica 24 ottobre prossimo appuntamento, dalle ore 10 alle ore 18, ai seggi regionali per il voto in presenza. (giornalistitalia.it)

Affluenze finali voto online – Convocazione del 20-21  ottobre 2021
Codice Elezione Albo Regionale Votanti Telematicamente % Affluenza
CNOG_ABR_PUB ABR 320 20,43%
CROG_ABR_PRO ABR 196 46,23%
CROG_ABR_PUB ABR 316 20,18%
CNOG_BAS_PRO BAS 122 59,80%
CNOG_BAS_PUB BAS 238 33,06%
CROG_BAS_PRO BAS 122 59,80%
CROG_BAS_PUB BAS 220 30,51%
CNOG_CAL_PRO CAL 153 51,17%
CNOG_CAL_PUB CAL 244 18,43%
CROG_CAL_PRO CAL 143 47,83%
CROG_CAL_PUB CAL 251 18,96%
CNOG_CAM_PRO CAM 632 58,36%
CNOG_CAM_PUB CAM 752 21,05%
CROG_CAM_PRO CAM 623 57,53%
CROG_CAM_PUB CAM 708 19,82%
CNOG_CUN_PRO CUN 57 43,18%
CNOG_CUN_PUB CUN 45 52,94%
CNOG_EMI_PRO EMI 371 24,33%
CNOG_EMI_PUB EMI 212 5,72%
CROG_EMI_PRO EMI 351 23,02%
CROG_EMI_PUB EMI 209 5,64%
CNOG_FVG_PRO FVG 92 17,59%
CNOG_FVG_PUB FVG 92 5,79%
CROG_FVG_PRO FVG 105 18,39%
CROG_FVG_PUB FVG 90 5,59%
CNOG_LAZ_PRO LAZ 1242 18,19%
CNOG_LAZ_PUB LAZ 828 8,63%
CROG_LAZ_PRO LAZ 1099 16,10%
CROG_LAZ_PUB LAZ 775 8,07%
CNOG_LIG_PRO LIG 135 24,32%
CNOG_LIG_PUB LIG 153 13,93%
CROG_LIG_PRO LIG 141 25,41%
CROG_LIG_PUB LIG 141 12,84%
CNOG_LOM_PRO LOM 924 14,24%
CNOG_LOM_PUB LOM 467 5,13%
CROG_LOM_PRO LOM 847 13,05%
CROG_LOM_PUB LOM 428 4,70%
CNOG_MAR_PRO MAR 122 26,29%
CNOG_MAR_PUB MAR 137 9,47%
CROG_MAR_PRO MAR 120 25,86%
CROG_MAR_PUB MAR 131 9,05%
CNOG_PIE_PRO PIE 345 38,04%
CNOG_PIE_PUB PIE 499 18,01%
CROG_PIE_PRO PIE 335 36,93%
CROG_PIE_PUB PIE 472 17,03%
CNOG_PUG_PUB PUG 870 24,67%
CROG_PUG_PRO PUG 266 38,05%
CROG_PUG_PUB PUG 872 24,73%
CNOG_SAR_PRO SAR 158 28,37%
CNOG_SAR_PUB SAR 167 12,68%
CROG_SAR_PRO SAR 159 28,55%
CROG_SAR_PUB SAR 163 12,36%
CNOG_SIC_PRO SIC 533 52,67%
CNOG_SIC_PUB SIC 667 18,88%
CROG_SIC_PRO SIC 528 52,17%
CROG_SIC_PUB SIC 649 18,37%
CNOG_TOS_PRO TOS 433 38,59%
CNOG_TOS_PUB TOS 612 16,17%
CROG_TOS_PRO TOS 414 36,90%
CROG_TOS_PUB TOS 580 15,32%
CNOG_TRE_PRO TRE 156 26,31%
CNOG_TRE_PUB TRE 196 20,63%
CROG_TRE_PRO TRE 192 28,36%
CROG_TRE_PUB TRE 192 19,86%
CNOG_UMB_PRO UMB 184 44,23%
CNOG_UMB_PUB UMB 243 22,63%
CROG_UMB_PRO UMB 179 43,03%
CROG_UMB_PUB UMB 231 21,51%
CNOG_VDA_PUB VDA 33 17,37%
CROG_VDA_PRO VDA 19 21,11%
CROG_VDA_PUB VDA 50 21,55%
CNOG_VEN_PRO VEN 408 35,17%
CNOG_VEN_PUB VEN 314 10,15%
CROG_VEN_PRO VEN 387 33,36%
CROG_VEN_PUB VEN 304 9,82%
*Elaborato con Eleweb
Legenda
CNOG *** PRO =Elezione Professionista Regionale al Consiglio Nazionale
CROG *** PRO = Elezione Professionista Regionale al Consiglio Regionale
CNOG *** PUB = Elezione Pubblicista Regionale al Consiglio Nazionale
CROG *** PUB = Elezione Pubblicista Regionale al Consiglio Regionale
CNOG CUN PRO = Elezione Professionista Regionale Minoranze Linguistiche (CUN)
CNOG CUN PUB = Elezione Pubblicista Regionale Minoranze Linguistiche (CUN)

I commenti sono chiusi.