Si vota on line mercoledì 20 e giovedì 21 ottobre e a Catanzaro domenica 24 ottobre

Odg, Stampa Libera e Indipendente in Calabria

Giuseppe Soluri (candidato presidente dell’Ordine dei giornalisti della Calabria) e Carlo Parisi (candidato consigliere nazionale professionista dell’Ordine dei giornalisti)

CATANZARO – «A distanza di un anno rispetto alla scadenza canonica, si vota per rinnovare il Consiglio regionale della Calabria e il Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti. Il 2020 e il 2021 sono stati anni orribili per tutti e solo da poco sembra essersi aperto uno spiraglio per tornare al più presto alla normalità». Lo afferma il presidente dell’Ordine dei giornalisti della Calabria, Giuseppe Soluri, annunciando la sua ricandidatura e chiedendo ai colleghi la conferma della squadra che lo affiancato in questi quattro anni.

Pertanto, per il Consiglio regionale tra i professionisti, viene chiesta la conferma di Giuseppe Soluri, Giampiero Brunetti, Filippo Diano, Maurizio Putrone, Attilio Sabato e Rosario Stanizzi.
Tra i pubblicisti, invece, non ricandidabile Francesco Cangemi, passato professionista, la scelta è caduta su Eugenio Marino che va ad aggiungersi agli uscenti Enzo Gabrieli e Mario Mirabello. In campo gli uscenti anche del Collegio dei revisori dei conti: Vincenzo De Virgilio e Giuseppe Natrella tra i professionisti e Antonio Mancuso tra i pubblicisti.
Per il Consiglio nazionale, invece, il candidato professionista di Stampa Libera e Indipendente è Carlo Parisi, direttore di Giornalisti Italia, al posto dell’uscente Andrea Musmeci (segretario del Sindacato Giornalisti della Calabria), mentre tra i pubblicisti è confermata la candidatura dell’uscente Antonio Negro.
«La nostra categoria, già assai provata dalla pesantissima crisi che ha colpito il mondo dell’editoria e dell’informazione, – ricorda Soluri – ha naturalmente avuto ulteriori pesanti contraccolpi; ha saputo, però, reagire con grande professionalità e senso di responsabilità rappresentando, in tempi di Covid, un vero e proprio “faro” per i cittadini bisognosi di avere notizie, indicazioni e approfondimenti».
«Con tutti i colleghi del Consiglio regionale e quanti sono impegnati in altri organismi di categoria a livello regionale e nazionale – afferma Soluri –, siamo stati a disposizione di tutti i colleghi e abbiamo cercato, pur nelle difficoltà, di corrispondere, nell’ambito del nostro ruolo e delle nostre competenze, ad ogni esigenza: dalla più banale alla più impegnativa».
«Vi chiedo pertanto, in occasione del voto che andrete ad esprimere, di dare fiducia ad una “squadra” che ha ben operato e che ha dato davvero tutto ciò che ha potuto in termini di competenza, impegno e disponibilità. È una squadra che, proprio per queste caratteristiche e per l’esperienza specifica maturata, è assai apprezzata anche nei contesti nazionali della categoria e, io credo, potrà riaffermare in tutte le sedi il prestigio e la qualità del giornalismo e dei giornalisti calabresi».
Si vota in 2ª convocazione in modalità telematica mercoledì 20 e giovedì 21 ottobre 2021, dalle ore 10 alle ore 20, e in presenza domenica 24 ottobre, dalle ore 10 alle ore 18, al seggio unico di Catanzaro allestito al Benny Hotel (ex Motel Agip) in via Gioacchino da Fiore 2. (giornalistitalia.it)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *