Fondatore del periodico “Il Popolo calabrese”, aveva 86 anni. Funerali a Catanzaro

Addio al giornalista Giuseppe D’Agostino

Giuseppe D’Agostino tra il presidente dell’Odg Calabria, Giuseppe Soluri, e il sindaco di Catanzaro, Sergio Abramo

CATANZARO – Si è spento a Catanzaro, all’età di 86 anni, il giornalista Giuseppe D’Agostino. Nato a Monterosso Calabro il 18 settembre 1932, viveva a Catanzaro dal 1950 ed era pubblicista iscritto all’Ordine della Calabria dal 7 ottobre 1957, l’anno in cui aveva fondato il periodico “Il Popolo calabrese” e l’agenzia “Premi Mostre e Pubblicazioni”. È stato collaboratore della Rai, di diversi quotidiani nazionali ed emittenti televisive regionali.
Presidente dell’Associazione nazionale Letterati e Artisti, Giuseppe D’Agostino aveva istituito il Premio Nazionale di Poesia e Pittura “Città di Catanzaro” e per il suo impegno culturale era stato insignito del titolo di Cavaliere della Repubblica.
Il sindaco di Catanzaro Sergio Abramo, in un messaggio di cordoglio, sottolinea che “ci ha lasciati un professionista esemplare appassionato e innamorato del suo lavoro e attivo ancora fino a pochissimo tempo fa”. Nel 2014, infatti, lo stesso Abramo, con una solenne cerimonia nella sala consiliare di Palazzo de Nobili, aveva consegnato a D‘Agostino le chiavi della città in segno di “riconoscimento per la lunga e proficua attività professionale svolta a favore dell’informazione e della cultura in Calabria e nella Città di Catanzaro”. Profondo cordoglio è stato espresso anche dall’Ordine e dal Sindacato Giornalisti della Calabria e dall’Amministrazione comunale di Girifalco che gli aveva conferito la cittadinanza onoraria.
I funerali di Giuseppe D‘Agostino saranno celebrati a Catanzaro martedì 9 aprile, alle ore 15.30, nella Basilica dell’Immacolata. (giornalistitalia.it)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *