Dal Sasso: “Si va delineando una chiusura dell’anno vicino al -12,5%, migliorando il -14,3% con cui si era chiuso il 2012”

Pubblicità, i dati Nielsen: -7,2% a novembre 2013

Il fascino delle pubblicità del passato...

ROMA – Il mercato degli investimenti pubblicitari a novembre 2013 chiude a -7,2% rispetto allo stesso periodo del 2012, facendo registrare una riduzione tendenziale del -13% per i primi undici mesi, pari a circa 870,7 milioni di euro in meno rispetto allo scorso anno.
I primi dieci mesi del 2013 si erano chiusi a -13,7%. Lo comunica Nielsen.
“Continua anche a novembre il trend di riduzione del decremento” – spiega Alberto Dal Sasso, Advertising information services business director di Nielsen.
“Si va delineando una chiusura dell’anno vicino a quel -12,5% previsto da più parti nei mesi scorsi, migliorando il -14,3% con cui si era chiuso il 2012”. Tra i mezzi di informazione, la Tv chiude novembre con un -11% tendenziale, migliorando la raccolta rispetto alle ultime rilevazioni e confermando la tendenza a scendere, relativamente al periodo cumulato (-13,1% e -11,8% rispettivamente per i primi nove e dieci mesi dell’anno).
Il mezzo Stampa conferma la perdurante difficoltà nel raccogliere investimenti pubblicitari, chiudendo i primi undici mesi a -20% per quel che riguarda i quotidiani e a -24,2% per i periodici.
Anche tutti gli altri mezzi continuano a registrare percentuali negative nel periodo cumulato: -2,3% Internet, -9,5% la Radio, -13,9% il Direct Mail, – 24,7% il Cinema. In calo rispetto a novembre 2012 anche i vari reparti dell’Outdoor.
In generale, per quanto riguarda i settori merceologici, nel periodo gennaio – novembre si registra complessivamente una situazione negativa, con i primi tre rispettivamente a -15,4% (Alimentari), -20,3% (Automotive) e -7,6% (Telecomunicazioni).
I dati sul singolo mese di novembre evidenziano invece un incremento relativo ad alcune industry: Farmaceutici (+19,5%), Abitazione (+4,4%), Gestione Casa (+19,6%). Sostanzialmente in parità l’Automotive (-0,2%). (Asca)

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