

La controllata spagnola Unidad Editorial, secondo quanto risulta a Radiocor, punta a vendere Radio Marca, emittente spagnola che trasmette notizie sportive 24 ore su 24, strutturata a un network nazionale.
Le negoziazioni, finora, non hanno portato a conclusioni concrete e, secondo la stampa locale, i motivi sarebbero legati anche al calo degli ascolti nell’ultimo anno della giovane emittente sportiva (nel 2001 l’avvio delle trasmissioni).
La cessione dell’asset permetterebbe al gruppo editoriale spagnolo di portare nelle casse un pò di liquidità in un momento di forte crisi del settore e alleggerirebbe i costi di mantenimento delle trasmissioni di sport dal vivo.
Ma la partita più rilevante nel settore delle emittenti per Rcs rimane quella italiana – la quota in Finelco é valutata tra i 50 e i 60 milioni – che dovrebbe concretizzarsi, se tutto va nel verso giusto, nella prossima tarda primavera, in occasione della scadenza dei patti parasociali con la famiglia Hazan che detiene il 66,5% di Finelco.
Se in un primo momento sembravano diversi i candidati interessati a rilevare la quota in capo a Rcs – sono stati citati fra gli interessati anche Mondadori e il gruppo Rds – ora sembra essere rimasto il fondo Clessidra di Clausio Sposito che, secondo indiscrezioni, starebbe cercando un accordo con la famiglia Hazan. Finelco ha chiuso il 2012 con una perdita di circa 9 milioni di euro a fronte di 74 milioni di euro di ricavi. (Radiocor)