Il presidente Yanukovich condanna l’aggressione a Tetiana Chornovil e annuncia importanti novità nel Governo

Ucraina in piazza dopo il pestaggio della giornalista

Tetyana Chornovil

KIEV (Ucraina) – In Ucraina ci saranno presto alcune novità importanti, anche riguardo alla composizione del governo: lo ha annunciato il presidente, Viktor Yanukovich.
“Prenderemo presto alcune decisioni radicali, anche riguardo al personale” di governo, ha assicurato il presidente. L’annuncio è arrivato all’indomani del brutale pestaggio di una nota giornalista ucraina pro-Ue che aveva scatenato nuove proteste di piazza e un’ondata di indignazione nel Paese.
Tetiana Chornovil, che scrive sul sito web dell’opposizione per Ukrainska Pravda, era stata aggredita martedì notte alle porte di Kiev. La reporter, nota per le sue dure critiche a Yanukovich, era diretta in auto a Kiev, quando – ha raccontato lei stessa alla polizia – ha notato di essere seguita da un’auto. L’altra vettura ha speronato l’auto della giornalista e, quando lei si è fermata, alcuni uomini hanno rotto il lunotto della sua vettura, l’hanno costretta a scendere e l’hanno picchiata selvaggiamente.
La donna è stata ritrovata accanto al suo veicolo poco dopo la mezzanotte. Il presidente Yanukovich ha condannato l’aggressione e ordinato al ministro dell’Interno, Vitali Zakharchenko, di trovare i responsabili. La polizia ha identificato tre aggressori e ne ha arrestati due. La stessa Chornovil ha raccontato la sua terribile esperienza in un video pubblicato dal sito web del quotidiano per cui lavora: “Non dicevano nulla, mi picchiavano e basta”.
La donna – secondo i suoi famigliari citati dal sito-web per cui lavora – è stata ricoverata con un naso rotto, trauma cranico e contusioni multiple. L’aggressione alla giornalista arriva nella stessa giornata in cui è stato accoltellato alle gambe un altro attivista pro-Ue, nella città di Kharkiv. (Agi)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *