Il quotidiano della Santa Sede rinnova il sito internet e potenzia la propria presenza su Twitter e Facebook

L’Osservatore Romano sempre più “social”

Il nuovo sito internet de L’Osservatore Romano: il debutto oggi, compleanno del Papa

ROMA – A poco più di un secolo e mezzo dalla fondazione, l’Osservatore Romano rinnova il proprio sito internet, rendendo le notizie del quotidiano della Santa Sede consultabili liberamente e potenziando la presenza sui social network.
Il nuovo sito di www.osservatoreromano.va sarà online a partire da oggi, martedì 17 dicembre, compleanno di Papa Francesco.
Il restyling – si legge sull’edizione di questo pomeriggio – è stato realizzato con la collaborazione del Pontificio consiglio delle comunicazioni sociali e, per la parte tecnica, dell’agenzia spagnola 101.
Prezioso il contributo reso, anche in questa fase di transizione, dall’Ufficio internet della Santa Sede che già nel 1995 aveva accompagnato lo sbarco in rete dell’Osservatore Romano su www.vatican.va, e poi nel 2011, nel settimo anniversario dell’elezione di Benedetto XVI, aveva collaborato alla realizzazione del sito del giornale.
Con una veste grafica innovativa e con un sostanziale miglioramento dell’accessibilità, il nuovo sito segna un punto di svolta nella diffusione del giornale. Infatti, insieme all’edizione quotidiana anche i settimanali in lingua francese, inglese, italiana, portoghese e spagnola, e il mensile in lingua polacca potranno essere letti da tutti gli utenti della rete.
Nessun costo, nessuna procedura di registrazione per visualizzare sullo schermo del computer, ma anche di smartphone e tablet, le pagine nel momento stesso in cui vengono stampate dalla rotativa della Tipografia Vaticana.
Un altro aspetto particolarmente curato del nuovo sito è quello del collegamento con il mondo dei social network. Ogni pagina potrà essere facilmente rilanciata attraverso Twitter e Facebook, moltiplicando le opportunità di condivisione e di discussione. (TmNews)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *