Da domani a domenica, a Varese, la seconda edizione della manifestazione organizzata da “Varesenews.it”

Glocalnews: al via il festival della stampa locale on line

MILANO – Dal 14 al 17 novembre Varese ospiterà “Glocalnews”, festival del giornalismo digitale organizzato da “Varesenews.it” e giunto alla sua seconda edizione: 120 speaker, tre serate a tema, 50 incontri, workshop, dibattiti e seminari, oltre a eventi dedicati agli studenti delle scuole come BlogLab.
Alla presentazione della seconda edizione sono intervenuti il presidente del consiglio regionale Raffaele Cattaneo, il vice presidente Fabrizio Cecchetti e il consigliere segretario Daniela Maroni, insieme ai consiglieri regionali Alessandro Alfieri e Fabio Pizzul; il direttore di Varesenews.it, Marco Giovannelli; il presidente dell’Ordine dei giornalisti della Lombardia, Gabriele Dossena e i vincitori dell’edizione 2012 di “BlogLab”.
“I nuovi media e l’avvento dei social network richiamano la politica alla necessità di cambiare il proprio linguaggio”, ha detto Cattaneo, aggiungendo che “i 140 caratteri di twitter e il format di un post di face book rendono più moderno ed efficace questo dialogo; in sostanza – ha sottolineato Cattaneo – la comunicazione politica e istituzionale deve necessariamente essere meno burocratica, ma più efficace, immediata e deve soprattutto saper parlare ai giovani”.
Cattaneo ha, quindi, ricordato come lo scorso anno il consiglio regionale abbia avviato il proprio percorso in versione 2.0 proprio in occasione di “Glocalnews”, attivando un proprio account su twitter e su facebook che in questo primo anno ha già raccolto un consistente numero di contatti e visitatori agevolando la conoscenza dell’istituzione regionale. (Asca)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *