
Fabrizio Saccomanni

Franco Siddi
VENEZIA – “La Rai è patrimonio dello Stato e un bene comune, che non si vende né si svende”. È netta la posizione del segretario della Fnsi, Franco Siddi, in riferimento alla ventilata ipotesi di privatizzazione della Rai espressa dal ministro dell’Economia, Fabrizio Saccomanni (ieri, durante la trasmissione di Fabio Fazio su Rai Tre “Che tempo che fa”, ndr).
“Il presidente Letta – ha aggiunto Siddi, a margine degli Stati generali dell’informazione nel Veneto – ha il dovere di chiarire e l’Italia non può uscire da questo consesso europeo che ha sancito che i servizi radiotelevisivi pubblici sono essenziali. Bisogna affrontare, invece, il tema della governance e del conflitto di interessi”.
Per il segretario della Fnsi “è necessario sottrarre la Rai dal controllo dei partiti, ma venderla o peggio svenderla no. La nostra parola è forte e chiara”.
“La Rai – ha concluso – rappresenta garanzia del pluralismo dell’informazione e dell’identità italiana e non si può svendere così. È sorprendente che il ministro dell’Economia vada in televisione a fare una battuta sulla privatizzazione creando confusione e deprezzando questo patrimonio. Così si fa un favore ai concorrenti e si depaupera l’azienda”. (Ansa)