Il popolare giornalista e conduttore televisivo non sarà, però, domani sera a Riccione: ha ricevuto il riconoscimento a Roma

A Piero Angela il premio Alpi per la carriera

Piero Angela e il suo intramontabile Super Quark

RICCIONE (Rimini) – Cronista, corrispondente, inviato, conduttore, divulgatore scientifico: a Piero Angela va il riconoscimento alla carriera del Premio Ilaria Alpi 2013, la manifestazione di giornalismo televisivo, dedicata alla reporter del Tg3 uccisa nel ‘94 a Mogadiscio, in corso a Riccione.
“Il percorso giornalistico di Piero Angela è variegato e molteplice, cinquantanove anni in Rai avendo sempre come stella polare l’informazione del servizio pubblico”, dice Luca Ajroldi, presidente della giuria del Premio Ilaria Alpi.
Piero Angela non potrà partecipare alla cerimonia del Premio Ilaria Alpi in programma domani al Palacongressi di Riccione, ma ha avuto modo di ricevere il riconoscimento in un incontro a Roma, presso la sede della Regione Emilia-Romagna.
“Nel nostro lavoro abbiamo bisogno di esempi, abbiamo bisogno di persone che rappresentino un punto di riferimento – dice Piero Angela – : Ilaria ha dato questo esempio perchè con dedizione e con coraggio ha portato avanti il suo lavoro”.
Andare oltre la cronaca stretta, approfondire e spiegare in un linguaggio il più chiaro possibile: è quello che ha sempre fatto Angela e che, secondo lui, i giornalisti devono continuare a fare.
“Io credo che oggi viviamo in un momento in cui da un giornalista ci si attenda che vada dietro le quinte, che scavi, che cerchi di far capire al pubblico un fatto, una situazione, una notizia – continua Angela -. E’ quello che Ilaria ha cercato di fare e per questo ha avuto quella sorte che conosciamo”.
“Fare giornalismo divulgativo vuole dire cercare di mettere insieme la qualità con l’ascolto e allora occorre molta creatività, molta competenza, certo, perche’ per essere ‘facili’ bisogna aver capito bene – conclude Piero Angela – . Come qualcuno ha detto, ‘per divulgare dieci bisogna conoscere cento’ e questo è certamente vero”. (Adnkronos)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *