Brutale aggressione a Mumbai. Centinaia di cittadini in piazza per protestare contro l’ennesima, intollerabile violenza

Giovane fotoreporter stuprata dal branco in India

MUMBAI (India) – Una fotoreporter di 23 anni è stata stuprata da un gruppo di cinque uomini a Mumbai, mentre realizzava un servizio fotografico. Lo ha reso noto la polizia locale. La violenza è avvenuta ieri sera, quando la giovane, in compagnia di un amico, è stata aggredita da due uomini che hanno iniziato a molestarla, ma solo dopo aver picchiato e legato il compagno. Poi è stata trascinata in un casolare nel quartiere di Lower Parel e violentata brutalmente.
Al momento la ragazza è ricoverata all’ospedale con diverse lesioni interne e la polizia è sulle tracce dei sospetti. In India i crimini sessuali sono aumentati drasticamente da 2.487 nel 1971 a 24.206 nel 2011, secondo le stime ufficiali del National Crime Records Bureau, l’ente pubblico indiano responsabile della raccolta e dell’analisi dei dati sulla criminalità nel Paese.
I numeri parlano di un abuso commesso ogni 20 minuti, spesso di gruppo. Il punto di non ritorno è stato raggiunto lo scorso anno, quando una studentessa di 23 anni è stata stuprata fatalmente su un autobus di Nuova Delhi. Episodio che sollevò l’indignazione della comunità internazionale e che spinse il governo centrale a varare norme che includessero la pena di morte per i reati sessuali. (Asca/Afp)
L’agenzia di stampa Ians ha reso noto che, oggi, diverse centinaia di persone hanno protestato a Mumbai dopo lo stupro di ieri sera. Le televisioni indiane hanno mostrato per tutta la giornata numerosi sit-in organizzati da persone del mondo della carta stampata, a cui si sono uniti cittadini comuni che hanno protestato con veemenza, molti con fasce nere sulla bocca, chiedendo più sicurezza in India, in particolare per le donne.
Il commissario di polizia Satyapal Singh ha confermato che grazie alle dichiarazioni del giovane che accompagnava la fotoreporter, è stato possibile catturare uno degli aggressori, mentre gli altri quattro, identificati, sono attivamente ricercati.
La giovane di 23 anni lavorava per un magazine in inglese che le aveva commissionato un reportage nello Shakti Mills Compound, una zona industriale dismessa, nella zona di Mahalaxmi, nell’ambito di una serie di servizi riguardanti edifici abbandonati della città. (Ats)
La giovane reporter è stata ricoverata in ospedale con lesioni interne e numerose ferite in varie parti del corpo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *