La talpa dell’Nsagate spiega perché ha scelto la regista Laura Poitras e il cronista del Guardian, Glenn Greenwald

I segreti di Snowden solo ai giornalisti coraggiosi

Edward Snowden

WASHINGTON (Usa) – Edward Snowden decise di divulgare i segreti dell’attività di spionaggio americano a quei giornalisti che hanno dimostrato di non aver paura di scrivere di argomenti controversi. In una intervista al New York Times, la talpa dell’Nsagate ha spiegato di aver scelto la regista Laura Poitras e il giornalista del Guardian Glenn Greenwald, perché non si sono mai fatti intimidire dal governo Usa.
“Dopo l’11 settembre – ha spiegato l’ex tecnico della Cia – molte delle più importanti aziende editoriali hanno scelto di uscire dal loro ruolo di controllori del potere per paura di essere visti come anti-patriottici e puniti dal mercato durante quel periodo di esagerato nazionalismo”.
Quando incontrò i due giornalisti a Hong Kong per la famosa video intervista che fece scoppiare lo scandalo, “penso che fossero infastiditi dal fatto che fossi più giovane di quanto si aspettassero, e io ero infastidito dal fatto che fossero arrivati troppo presto.
  Poitras era molto più sospettosa di me, che sono un noto paranoico”.
Snowden fu anche sorpreso dall’atteggiamento di Greenwald: il giornalista del Guardian non fu d’accordo con la sua richiesta di crittografare le comunicazioni. (Agi)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *